Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • In Slovenia la prossima edizione di Hidro-energia

    Si svolgerà a Bled in Slovenia, dall’11 al 13 giugno 2008, la prossima edizione di Hidroenergia, la principale conferenza internazionale sul piccolo idroelettrico promossa ogni 2 anni da ESHA – European Small Hydropower Association - in collaborazione con l’associazione nazionale del paese che ospita l’evento, che per questa edizione sarà la SSHA – Slovenian Small Hydropower Association.

  • Via libera per impianto idroelettrico sul Po nel Monferrato

    Casale Monferrato, 5 novembre – E’ arrivato il via libera per la realizzazione di un impianto idroelettrico sul Po. Il benestare a procedere arriva dalla Giunta provinciale che, su proposta del titolare della delega all'ambiente Renzo Penna, ha dato parere positivo.

  • BLOCCO DELLE CONCESSIONI IDROELETTRICHE IN ABRUZZO

    Milano, Luglio 2007 – Cambia il bersaglio, ma non il tipo di offensiva messa in campo dalla Pubblica Amministrazione contro lo sviluppo delle fonti rinnovabili: il provvedimento della Regione Abruzzo colpisce infatti questa volta l’idroelettrico e si configura a tutti gli effetti come una moratoria simile a quelle di recente deliberate da alcune Regioni nei confronti dell’eolico. Non è bastato infatti il recente annullamento da parte della Corte Costituzionale della moratoria sull’eolico introdotta in Puglia (vedi Com. Stampa n. 19/2006) a impedire che la Regione Abruzzo determinasse, con l’approvazione della Legge Regionale n. 17 del 25/06/2007, un sostanziale blocco del settore idroelettrico. L’articolo 8 di tale provvedimento prevede infatti la sospensione del rilascio di nuove concessioni di derivazione e la sospensione dei decreti di concessione già rilasciati laddove non siano ancora iniziati i lavori di cantiere.

  • Come funziona un impianto mini hydro

    Un impianto idroelettrico non richiede sempre alte cascate e grandi masse d’acqua. Accanto alle centrali “con salto” possono esserci infatti impianti “ad acqua fluente”, che sfruttano la portata dell’acqua invece della potenza originata dalla caduta.

  • All'Ue il primato mondiale dell'industria minidraulica

    Con oltre 11.600 MW istallati nel 2005, il minidroelettrico (impianti idroelettrici con potenza inferiore ai 10 MW) è parte integrante del sistema di produzione elettrica dell'Unione europea. Con un incremento di 108,9 MW rispetto al 2004, il 2005 ha toccato quota 11.643,5 MW di potenza, con un ruolo importante dell'Italia che conta su 2.592 MW e della Francia con 2.040 MW. I due Paesi, con Spagna, Germania, Austria e Svezia rappresentano l'84,3% della potenza istallata in Europa.

  • Enel entra nell'idroelettrico di Panama

    Enel, attraverso la controllata olandese EnelInvestment Holding, ha acquisito per118 milioni di euro dalla canadese HydroQuebec International e dal Fonds de Solidaritédes Travailleurs du Québec l’interocapitale di Hydro Quebec International LatinAmerica (Hqila).

  • Terminati i lavori della grande diga cinese delle Tre Gole

    Con un anno di anticipo sul previsto, nel mese di maggio la Cina ha completato la diga delle Tre Gole (San Xia), definita la "Grande Muraglia del terzo millennio". Si tratta, di fatto, della più grande opera di ingegneria idroelettrica realizzata dall'uomo.

  • REPOWERING IDROELETTRICO ENEL A SAN SEVERINO MARCHE

    Nuove tecnologie per accrescere la quantità di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile con le acque del fiume Potenza.

  • Anche l'idroelettrico "sporca" ???

    Secondo l'autore di questo articolo, o meglio secondo la fonte citata il bilancio globale di emissioni serra per la costruzione di un invaso artificiale in AQMazzonia risulta sfavorevole. Credo che vadano ben valutate le cifre che portano a questo risultato, per un problema che si riconduce essenzialmente a valutazioni relativo al ciclo di vita di un prodotto...che sia una lampadina che sia una diga.

  • Hydro Links

    Alcuni link a siti di interesse nel settore idroelettrico, sia su larga che piccola scala.