Questo sito contribuisce alla audience di

Riunificazione Rete Trasmissione Energia Elettrica

DAL 1° NOVEMBRE 2005 LA RIUNIFICAZIONE DELLA PROPRIETA' E DELLA GESTIONE DELLA TRASMISSIONE DELL'ENERGIA E' REALTA': NASCE TERNA - RETE ELETTRICA NAZIONALE

A partire dal 1° novembre 2005 Terna - Rete Elettrica Nazionale riunisce la proprietà e la gestione della rete di trasmissione nazionale. Tale integrazione avviene secondo le indicazioni di recenti disposizioni normative e regolamentari (legge 290/2003, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, 11 maggio 2004) in vista di una maggiore efficienza, sicurezza e affidabilità del sistema elettrico.

Il nuovo soggetto integra in un’unica realtà le attività di Terna, proprietaria di più del 90% della Rete di Trasmissione Nazionale, con il ramo d’azienda del GRTN relativo alle attività di dispacciamento, programmazione e sviluppo della rete.

Terna e GRTN erano stati separati all’inizio del processo di liberalizzazione del settore elettrico (1999) per permettere la gestione indipendente del sistema elettrico e soggetti alternativi all’Enel, precedente operatore “verticale” dell’energia, che oggi mantiene in Terna - Rete Elettrica Nazionale, una ridotta partecipazione.

Fonte www.terna.it

Link correlati