Questo sito contribuisce alla audience di

L'Ue finanzia la produzione di biodiesel dai girasoli

La Commissione europea cofinanzierà il progetto triennale "Voice" (Vegetable oil iniziative for a cleaner environment) per lo sviluppo della produzione di biodiesel con olio vegetale.

A darne notizia è la Provincia di Firenze, uno dei partner del progetto che, coordinato dal Centro di ricerca per le energie alternative e rinnovabili (Crear) dell’Università di Firenze, studia la possibilità di utilizzare olio puro di girasole per la generazione di energia elettrica e termica e per i carburanti destinati ai trasporti.
”Si tratta di un’iniziativa - sostiene il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi - tesa a indagare le reali possibilità di coltivazioni remunerative per le imprese agricole locali. La produzione energetica in ambito rurale locale può rappresentare una valida sponda per il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto”. Il vantaggio principale dell’olio puro rispetto al biodiesel, secondo la nota stampa, è quello di poter essere prodotto e utilizzato in loco dagli agricoltori, senza dover subire processi chimici di trasformazione.