Questo sito contribuisce alla audience di

APER-ENERBUILDING - progetto europeo per il risparmio energetico

Milano, luglio 2007 – Promozione dell’efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili negli edifici civili: questi gli obiettivi del progetto europeo Enerbuilding, a cui partecipa APER, insieme ad altre associazioni italiane (Adiconsum e FIRE) ed estere.Il progetto è parte del Programma IEE della Commissione Europea finalizzato a diffondere fra i cittadini la cultura dell’uso razionale dell’energia e l’efficienza energetica negli edifici.

Le tematiche ambientali, assieme al costo sempre crescente della bolletta energetica pagata dalle famiglie, sono argomenti sempre più attuali che spesso il cittadino non sa come affrontare concretamente. Enerbuilding si propone come obiettivo principale proprio la diffusione di una cultura del risparmio e dell’efficienza energetica attraverso l’attivazione di alcuni strumenti che consentano al cittadino, così come all’amministratore pubblico di valutare benefici energetico-ambientali collegati alle diverse opzioni tecnologiche disponibili.

Il programma prevede infatti la realizzazione di quattro guide pratiche sull’efficienza energetica degli edifici, la creazione di un call center nazionale, incontri presso le scuole medie superiori, la realizzazione di uno stand mobile dimostrativo, una serie di convegni e momenti di approfondimento sia per i cittadini che per le pubbliche amministrazioni.

Maggior informazioni sono disponibili al sito www.enerbuilding.eu

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere. Attualmente APER conta più di 300 associati, oltre 400 impianti per un totale di circa 2000 MW di potenza elettrica installata che utilizza il soffio del vento, la forza dell’acqua, i raggi del sole e la vitalità della natura per produrre 7 miliardi di KWh all’anno a cui corrisponde una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 5 milioni di tonnellate annue.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Piazza Luigi di Savoia 24 - 20124 MILANO
Tel. (+39) 02 / 7631 9199 Fax (+39) 02 / 7639 7608
Mobile +39 349 1815 891 Sito: http://www.aper.it/
e-mail: claudia.abelli@aper.it