Questo sito contribuisce alla audience di

Caldaie a condensazione: risparmio e tutela ambientale

La causa principale dell’inquinamento delle nostre città è dovuta in modo sensibile alla combustione di carburanti fossili per il riscaldamento degli edifici, sia industriali sia domestici. L'avvicinarsi della stagione fredda è il momento opportuno per verificare il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento ed eventualmente passare a soluzioni più efficienti: in una caldaia tradizionale i fumi di combustione vengono smaltiti nell’atmosfera quando hanno ancora un elevato contenuto calorico.





La causa principale dell’inquinamento delle nostre città è dovuta in modo sensibile alla combustione di carburanti fossili per il riscaldamento degli edifici, sia industriali sia domestici.
L’avvicinarsi della stagione fredda è il momento opportuno per verificare il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento ed eventualmente passare a soluzioni più efficienti: in una caldaia tradizionale i fumi di combustione vengono smaltiti nell’atmosfera quando hanno ancora un elevato contenuto calorico.

In una caldaia a condensazione, al contrario, i fumi dovuti alla combustione vengono condensati, facendoli passare dallo stato gassoso (vapore) a quello liquido (acqua), ed è così possibile recuperare una parte rilevante del calore presente negli scarichi.
In questo modo sono drasticamente ridotte le dispersioni di calore e il potere calorifico del gas viene sfruttato in modo più efficiente: a parità di combustibile utilizzato, con le caldaie a condensazione il calore generato è decisamente maggiore.

I vantaggi sono evidenti: minore uso di combustibile a parità di calore generato e minori emissioni inquinanti liberate in atmosfera.
Il costo dell’installazione di una caldaia a condensazione viene ammortizzato anche in 2 anni di funzionamento, grazie al risparmio sul carburante stimabile nel 30%.

Sorgenia ha stipulato un accordo con Riello per promuovere verso i propri clienti la migliore tecnologia nel campo del riscaldamento a condizioni economiche favorevoli. Riello è una società con 80 anni di esperienza, impegnata ad assicurare benessere ambientale e condizioni ideali di riscaldamento e climatizzazione ad abitazioni, uffici e contesti industriali