Questo sito contribuisce alla audience di

In Slovenia la prossima edizione di Hidro-energia

Si svolgerà a Bled in Slovenia, dall’11 al 13 giugno 2008, la prossima edizione di Hidroenergia, la principale conferenza internazionale sul piccolo idroelettrico promossa ogni 2 anni da ESHA – European Small Hydropower Association - in collaborazione con l’associazione nazionale del paese che ospita l’evento, che per questa edizione sarà la SSHA – Slovenian Small Hydropower Association.

L’edizione 2008 della conferenza sarà organizzata nell’ambito delle attività del progetto europeo SHERPA (www.esha.be/sherpa), cofinanziato dalla Commissione europea e che ha come obiettivo la riduzione delle barriere che attualmente ostacolano lo sviluppo del piccolo idroelettrico, focalizzandosi sulle sfide che il settore sta affrontando, contribuendo così alla diffusione di questa tecnologia nei nuovi paesi entrati a far parte dell’Unione europea.
Il progetto SHERPA prevede tra le sue attività un‘analisi delle barriere amministrative e delle contraddizioni esistenti tra gli obiettivi della Direttiva Acque (WFD) e la Direttiva Rinnovabili (RES-e), uno studio delle prestazioni ambientali dei piccoli impianti idroelettrici, e lo sviluppo di un approccio di pianificazione territoriale per la localizzazione degli impianti sul territorio. Al progetto, coordinato da ESHA, partecipano altri 8 partner europei, tra cui Aper.

È possibile scaricare il programma della conferenza e il Call for Papers dalla sezione Comunicazione – Eventi del sito www.aper.it