Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • Silicio… "espandibile"?

    di Elisa Gabrieli-I risultati di una clamorosa ricerca della Stanford University, portano ad intravedere, in un futuro prossimo, la possibilità di un fotovoltaico economico, grazie ad una tecnologia che renderà il silicio espandibile

  • La francese Perpignan: prima città ad energia positiva

    di Romain Gellee-Lo straordinario programma della piccola città francese che la porterà, nel 2015, ad essere uno dei primi centri urbani al mondo non dipendente da fonti fossili

  • Pcm e Nanogel: il futuro dei materiali ultra-efficienti

    di Chiara Dellanoce - Nati dalla ricerca aerospaziale, sono tra i materiali più innovativi nel settore dell’efficienza energetica. Con spessori ridottissimi e comportamenti intelligenti si inseriscono, di diritto, nel futuro dell’edilizia

  • È on-line il rapporto sul Fotovoltaico del Gse

    Roma, 21 gennaio – Il Gestore dei servizi elettrici, Gse, ha pubblicato sul proprio sito internet www.gsel.it il nuovo Rapporto sull’incentivazione degli impianti fotovoltaici con il sistema del Conto energia.

  • Elettrodotto sottomarino per importare energia dall’Albania

    Agrigento, 21 gennaio – Il gruppo Moncada Costruzioni di Agrigento, quinto produttore italiano di energia eolica, ha ricevuto l’approvazione dal Consiglio dei ministri dell’Albania il progetto per la costruzione e l’esercizio di un elettrodotto sottomarino.

  • Eolico, record in Spagna, ha fornito 25% domanda

    Sia pure per breve tempo, il vento ha fornito il 25% dell'energia elettrica consumata in Spagna: il record è stato toccato mercoledì scorso, quando su buona parte del paese imperversava una bufera di vento e le centrali eoliche sono arrivate a produrre 9.563 MW, superando il precedente picco di 8.375 MW, raggiunto nel marzo dell'anno scorso.

  • Concentratori solari da 1 cm quadrato

    di Elisa Gabrieli-Da California e Canada arriva una nuova speranza per un concreto abbattimento dei costi di produzione ed applicazione del solare, che in questo caso abbandona il silicio e si affida a nuovi materiali e nuovi metodi per la produzione di energia elettrica.

  • Finanziaria 2008: ambiente, fonti rinnovabili ed eff. energetica

    di Chiara Dellanoce-Il Disegno di legge è stato definitivamente approvato dal Senato il 21.12.2007: la Finanziaria 2008 porta alcune modifiche alla precedente e alcuni miglioramenti. Per quanto riguarda ambiente, fonti rinnovabili ed efficienza energetica è stato confermato lo stanziamento di 600 milioni di euro per l’applicazione del Protocollo di Kyoto.

  • Energia rinnovabile incentivata con Certificati verdi 2006

    Nel 2006 l’energia rinnovabile incentivata con il meccanismo dei Certificati Verdi è stata pari a 5,6 TWh, corrispondenti all’11% dell’energia elettrica generata da tutto il parco nazionale di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Gli impianti realizzati dopo l’avvio del meccanismo hanno contribuito alla produzione nazionale con 3,5 TWh. Lo rende noto il Gestore dei Servizi Elettrici (Gse).

  • Alleanza Nord Europa per l'offshore

    Germania, Svezia e Danimarca hanno dato vita ad una nuova alleanza nel campo dell’energia eolica offshore. I tre Paesi nel corso della conferenza “Offshore Wind”, svoltasi nei giorni scorsi a Berlino, hanno infatti firmato una dichiarazione congiunta sulla cooperazione nel campo della ricerca sull’impiego dell’energia eolica offshore.