Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

« precedenti 10 | prossimi 10 »
  • contratti di servizio energia per l'efficienza energetica

    di Riccardo Caliari-Le innovazioni contenute nel Contratto di Servizio Energia sono sostanzialmente riconducibili a due aspetti: da un lato, si uniscono i concetti di comfort e di risparmio energetico, fornendo comunque il livello di comfort richiesto dagli utenti; dall’altro, si individua nel miglioramento dell’efficienza degli impianti che producono e utilizzano l’energia, lo strumento per garantire comfort e risparmio energetico.

  • Edifici a doppia pelle? Un vero e proprio sistema energetico

    di Chiara Dellanoce Le facciate a doppia pelle costituiscono un vera innovazione dal punto di vista energetico e sono tra gli aspetti più innovativi delle progettazioni di grandi opere architettoniche

  • CERTIFICATI VERDI 2006: I COMMENTI DI APER

    Milano, dicembre 2007 – L’offerta dei certificati verdi da parte dei produttori aumenta con un tasso superiore a quello della domanda soggetta all’obbligo ai sensi del decreto legislativo 79/99 di acquisto (attualmente 0,35%). A seguito della pubblicazione del bollettino del GSE, l’Associazione commenta l’andamento del meccanismo dei CV e ne denuncia le anomalie.

  • La sfida dell'efficienza energetica

    Tutti gli aspetti legati all’energia (economici, politici, ecc) per essere ben compresi devono essere oggigiorno inseriti in un più globale e moderno contesto ambientalista. In questi ultimi anni si sta fortemente accrescendo la sensibilità generale sui rischi che l’attuale stile di vita e tipologia di consumi dei paesi industrializzati stanno generando sul millenario equilibrio del sistema ambientale e naturale che vige sul nostro pianeta.

  • Troppe Emissioni per le aziend eitaliane nel 2006

    Nel 2006 le aziende italiane hanno prodotto più emissioni di Co2 rispetto a quanto previsto dal Piano Nazionale di Allocazione. Lo afferma una ricerca condotta da Eco-Way su dati Carbon Market Data. Gli 886 impianti che hanno compilato il registro del Ministero hanno infatti prodotto quasi 218 milioni di tonnellate, contro i circa 194 milioni previsti dal Piano, pari all’11,65% di “sforamento”.

  • Più semplice la produzione di elettricità da rinnovabili

    L’Autorità per l’energia elettrica ha approvato una delibera che fissa regole più semplici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il provvedimento facilita il ritiro dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e da generazione distribuita, garantendo ai produttori maggiori certezze e procedure semplificate.

  • La plastica amica dell’ambiente

    di Giacomo Di Nora - Nell’ambito del programma europeo LIFE, istituito nel 1992 per finanziare progetti innovativi per l’ambiente, la Liguria presenta i risultati di tre anni di sperimentazione sulle plastiche ecologiche. Risultati che vanno oltre le più rosee previsioni per un progetto innovativo che si presenta, fin da subito, conveniente anche in termini economici.

  • Pazzi per il solare: 5.000 impianti fv installati al 1 novembre

    Da agosto 2006 al 1 novembre 2007 sono stati installati 5.000 impianti solari fotovoltaici. È quanto ha annunciato Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, in occasione del convegno, “Il sole a portata di tutti – Un progetto per l’energia pulita nella Valdichiana senese” a Montepulciano. Si tratta di un vero e proprio boom per l’energia solare, grazie anche al Conto energia.

  • Cresce il mercato del fotovoltaico e aumenta l’occupazione

    Il fotovoltaico muoverà, da qui al 2010, un giro d'affari di 500-600 milioni di euro, con ricadute occupazionali non indifferenti.

  • Incentivi-15 anni alle rinnovabili nella prossima finanziaria

    La prossima finanziaria promette bene. La bozza della Legge Finanziaria 2008 punta, infatti, a dare forte impulso alle fonti rinnovabili e a far crescere il mercato italiano dell’energia verde. È quanto ha annunciato il sottosegretario all'Ambiente Gianni Piatti in occasione della fiera 'Ecomondo - Key Enery' che si è tenuta a Rimini la scorsa settimana.