Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Le Energie Rinnovabili di Andrea Bartolazzi

    Sono proprio necessarie le guerre per il petrolio? Non possiamo sostituirlo con l’energia rinnovabile? Invece di mettere gasolio nella nostra auto non potremmo mettere biodiesel? Invece di comprare energia dall’Enel non potremmo produrla noi coi pannelli fotovoltaici e venderla all’Enel, come fa Beppe Grillo? A queste domande, si sentono risposte vaghe e a volte contraddittorie. Spesso si parla di costi eccessivi, e immaturità delle energie rinnovabili. Altre volte di incapacità di produrre quanto serve. Si sentono commentatori che si dichiarano a favore dell’energia rinnovabile, ma contrari a quelle troppo voluminose come l’eolico, dimenticando che gli ingombri sono una caratteristica sostanziale e inevitabile di questi macchinari.

  • Software per sistemi solari

    Ecco alcuni collegamenti a siti che mettono a disposizione software gratuiti per la progettazione di sistemi solari fotovoltaici,termici e verso siti di produttori.

  • Software per il Risparmio Energetico

    Link alla pagina del sito Miniwatt dedicata ai software di progettazione per interventi di risparmio energetico

  • T*Sol e PV*Sol

    T*SOL è un programma sviluppato per supportare la progettazione professionale e facilitare il dimensionamento di impianti solari termici. La versione T*SOL 4.0 Professional contiene già nella versione standard una grande scelta di componenti (per esempio serbatoi combinati e a tampone) e anche un generatore di ombre.

  • Software per l'analisi dei campi eolici

    I software vengono usati in varie fasi di un progetto. All’inizio per verificare se con date condizioni di vento, come quelle provenienti da un sito vicino, sono più interessanti di altre; durante la fase di autorizzazione per preparare tutta la documentazione necessaria al progetto; alla fine della misurazione, per determinare qual è il layout ottimale dell’impianto e la produzione prevedibile. L’uso del software può dare una falsa impressione e cioè che i risultati sono affidabili perché calcolati da una macchina. In realtà si riscontra una forte variazione dei risultati in funzione di quale filtraggio dei dati di ingresso viene fatta, del modo in cui viene stabilita la curva di variazione della velocità in funzione dell’altezza, dell’anemometro da cui si parte (se sul sito sono presenti più anemometri).

  • PolySun

    Un programma di simulazione affidabile è indispensabile per il corretto dimensionamento di impianti solari termici. In questo ambito il programma Polysun 3.3 ha disponibili dati meteorologici di circa 400 luoghi in tutt'Europa (nella Svizzera addirittura dati di oltre 3000 luoghi). Inoltre Polysun 3.3 contiene un catalogo dati di oltre 230 collettori testati e disponibili sul mercato.