Questo sito contribuisce alla audience di

PCO ITALIA

Associazione Italiana delle Imprese di Organizzazione Congressuale

PCO ITALIA (Associazione Italiana delle Imprese di Organizzazione Congressuale) opera per il miglioramento del contesto di attività dei Soci e per lo sviluppo della qualità complessiva della proposta congressuale italiana.

PCO ITALIA è stata fondata nel Settembre 1988.

L’Associazione conta attualmente tra i suoi Soci circa 50 Aziende tra le più qualificate di tutte le Regioni italiane, ammesse dopo una rigorosa selezione.

Una nuova definizione della figura professionale dei PCO e dei Soci è fra gli obiettivi prioritari dell’Associazione, che punta molto sul ruolo formativo, oltre che ad aprire maggiormente alle Imprese associate il contesto internazionale.

L’Azienda associata a PCO ITALIA entra in una rete di Imprese che consente di affrontare il mercato nazionale ed internazionale con maggiore efficacia.

La profonda esperienza ed il continuo aggiornamento sui problemi non solo organizzativi e comunicazionali, ma anche legali, fiscali ed amministrativi, fanno di ciascuna Azienda associata a PCO ITALIA il Partner più affidabile per la gestione della ‘Impresa/Congresso’.

L’attività di PCO ITALIA comprende la realizzazione di accordi con altre Associazioni di settore - anche a livello internazionale - per una collaborazione attiva, la migliore qualificazione della Professione del PCO affinché l’organizzazione delle manifestazioni venga affidata a qualificate Imprese del settore, la cooperazione a livello nazionale ed internazionale con gli Enti pubblici e privati preposti al Turismo in generale - e al Turismo Congressuale in particolare - la presenza nelle Commissioni di esame a livello nazionale e regionale, la partecipazione a Programmi e Progetti promossi dall’Unione Europea e a Programmi di Formazione dei giovani, lo scambio di esperienze e know how tecnologico, gestionale ed organizzativo tra i Soci e la Certificazione di Qualità per i Soci secondo la Normativa europea ISO 9000 e 900l.

PCO ITALIA, in collaborazione con le altre Organizzazioni facenti capo all’Organismo interassociativo Federcongressi - di cui PCO ITALIA è Membro Fondatore - punta in misura determinante su una rappresentanza unitaria del Settore presso le Istanze politiche ed amministrative a livello Nazionale e Regionale, in modo da rafforzarne e amplificarne le esigenze e i legittimi interessi, anche attraverso l’elaborazione di schemi di interventi e di proposte di Legge contenenti suggerimenti specifici per quanto riguarda il campo operativo degli Organizzatori Congressuali e le loro competenze.

PCO ITALIA è Membro Fondatore di EFAPCO European Federation of Professional Congress Organisers, che ha tra i propri obiettivi quello di rappresentare le istanze e gli interessi del settore a livello delle Istituzioni Europee, un livello certamente non meno importante di quelli Nazionali e Regionali.

Link correlati