Questo sito contribuisce alla audience di

Come attrezzare il vostro albergo per congressi e convention

Dalla collana Le guide per l'operatore turistico - Franco Angeli Editore. Autore Fighiera Gian Carlo.

E’ comprensibile l’interesse che gli albergatori, anche di piccoli e medi alberghi, manifestano per il mercato dei congressi, dei convegni e dei meeting: esso, infatti, rappresenta un ampliamento delle possibilità di guadagno, consentendo un maggior tasso di occupazione delle camere, l’opportunità di lavorare nei periodi di cosiddetta bassa stagione e di crescere sempre più professionalmente.

Occorre, quindi, valorizzare al massimo l’esercizio alberghiero rendendo l’offerta adeguata ai bisogni della domanda.

Quali sono le principali caratteristiche stagionali, tipologiche ed economiche di questo mercato?

Quali sono le esigenze dei congressisti nei confronti di strutture, spazi e servizi?

Come farsi conoscere e che politica commerciale seguire?

Quali sono gli aspetti da non trascurare in materia di contratto?

Come gestire al meglio lo svolgimento di un congresso?

L’Autore offre qui consigli concreti per risolvere i problemi (grandi e piccoli) che deve affrontare quotidianamente chi vuole sfruttare questo promettente mercato.

Un’attenzione particolare è prestata ai rapporti commerciali e professionali tra albergatori e organizzatori di congressi (dagli studi di fattibilità all’organizzazione ed al contratto); all‘aspetto tecnico dell’allestimento delle aree destinate al ricevimento dei delegati, della segreteria del congresso e dei lavori; a tutte le misure per rendere funzionale e confortevole il soggiorno dei partecipanti (l’accoglienza, gli spazi per le riunioni, l’illuminazione, le sedie, i pranzi…).

Gian Carlo Fighiera, esperto di turismo congressuale, da alcuni decenni si dedica all’organizzazione, alla ricerca e all’insegnamento della congressistica.
Come vice-segretario generale della Fuaav a Bruxelles, per 17 anni, e, successivamente, direttore per l’Europa ed il Medio Oriente dell’Omt a Madrid, per 10 anni, ha organizzato un centinaio di congressi in una trentina di paesi.

L’autore ha pubblicato numerosi libri (fra cui per i tipi Angeli I congressi: prodotto e mercato, 1990) e monografie in francese e italiano sui diversi aspetti del fenomeno congressuale. Attualmente, l’autore svolge incarichi di consulente sul turismo congressuale per enti pubblici italiani e governi stranieri.