Questo sito contribuisce alla audience di

MISTERO NEL SITO SACRO

Thornborough è il solo complesso al mondo con un triplo "henge", ed il solo a condividere lo stesso allineamento astronomico delle piramidi di Giza in Egitto.

Una teoria recente sostiene che l’allineamento degli henge potrebbe ricalcare la disposizione delle stelle della Cintura di Orione nella costellazione omonima.
Il sito, che potrebbe essere stato scelto per la sua prossimità al Fiume Ure, fu usato inizialmente attorno al 3500 a.C., e continuò ad essere un centro per l’adorazione religiosa rituale, radunando pellegrini dal Nord, fino ad almeno al 2.500 a.C.
Gli henge - circoli di terra o tumuli circolari - sono uno dei progetti caratterizzati dal maggiore spostamento di terra mai intrapresi dall’uomo Neolitico.
Insieme con gli altri henge a Nunwick, Hutton Moor e Cana Barn, presso Ripon, più Devil’s Arrow a Roecliffe, presso Boroughbridgem, formano uno dei principali siti sacri inglesi.
Indagini superficiali del sito ebbero luogo nel tardo XIX secolo, ma gli henge furono ampiamente ignorati dagli archeologi fino al 1994, quando un team della Newcastle University lanciò un intensivo progetto di ricerca, che ancora continua per opera del lettore anziano dell’ateneo, Jan Harding.
Selci incise provenienti dai Monti Pennini e dalle coste dello Yorkshire sono stati scoperti nelle vicinanze, insieme con teste d’ascia da Langdale in Cumbria.
Il Dr. Harding ha dichiarato che gli henge sono un’immagine allo specchio di Orione nella sua posizione più alta, con l’entrata meridionale che individua Sirio come appariva all’orizzonte. Se le pietre fossero state coperte di gesso, come suggeriscono gli scavi, sarebbero apparse di un bianco argentato alla luce della luna. Gli amici di Thornborough sostengono che dopo anni di trascuratezza, (ad esempio l’henge centrale è stato usato come deposito di munizioni nel corso della Seconda Guerra Mondiale) il sito è ora minacciato da un’estensione delle sabbie di Nosterfield e da una cava di pietre.

yorkshiretoday.co.uk

Argomenti