Terza e ultima parte del seminario, che stavolta ha come relatore PuffoMax, una delle presenze piu’ simpatiche (e affidabili!!) del panorama fantasportivo italiano, organizzatore di Fantacalcio Fantafootball (http://liif.gioco.net/fantafootball/) e Fantacalcio BLACK&WHITE League (http://liif.gioco.net/blackwhite/)
Allora Max, perche’ sobbarcarsi l’organizzazione di un torneo anziche’ parteciparvi semplicemente?
Cominciamo a sostenere che sono due cose ben diverse, e che essere organizzatore di un torneo è molto più affascinante che essere un partecipante: proseguite nella lettura e capirete :-)
L’idea di organizzare un torneo fantasportivo, nasce soprattutto dalla passione di questa fantastica tipologia di gioco e di conseguenza si può ritrovare anche nel desiderio di avere un proprio sito che tratti di un argomento a noi più caro…………il Fantasport.
Sono due anni che sono “Presidente” di un torneo e vi assicuro di aver passato due stagioni stupende e indimenticabili in tutti i suoi punti di vista; per farla breve si parte dalla creazione
della prima pagina html e si arriva ai saluti di fine stagione. E’ ovvio che il tutto richiede molta passione, tempo e pazienza, ma in cambio si ottengono molte riconoscenze e secondo me il fatto più importante……la nascita di vere amicizie.
Il torneo si vive in un modo diverso, da regista di un film, vi si da’ molte attenzioni e cure, come se fosse un proprio “figlio” (in effetti lo è….ma per fortuna senza capricci :-) ), è un proprio progetto e come tutti si cerca di portarlo al termine nei migliori dei modi con molto entusiasmo. E quando ci si riesce (bene o male sempre) questo è molto lodevole, ci si sente fieri.
Inoltre non è come partecipare, inviare la formazione settimanale e qualche offerta di mercato e poi più nulla, per tornare in letargo fino all’invio della prossima formazione (in molti tornei è così).
La parte del “protagonista” è ben diversa, ha un continuo pensiero alla propria creazione e come un bravo papà, molto spesso in settimana sente i suoi “figlioli” via e-mail o per telefono nell’attesa di conoscerli dal vivo.
Quest’ultimo la considero la ciliegina sulla torta, e vi confesso che è molto dolce!
Concludo consigliandovi di creare un torneo, ma ricordo che la base di questo progetto è la passione. E se n’avete tanta, come il sottoscritto, vi assicuro che riceverete solo vantaggi, e ovviamente divertimento e amicizia non mancheranno!!
PS: il mio motto è “Divertiamoci tra Amici”
Ciao a tutti, ora devo scappare a prepararmi, a Genova il 30 luglio si svolgerà il 4° raduno LIIF :)
Puffo

156








