Questo sito contribuisce alla audience di

SEMPRE PIU MANGO

Continua l'incredibile crescita della catena di abbigliamento spagnola Mango

La catena di abbigliamento spagnola Mango sta attraversando un momento di inarrestabile ascesa. I dati parlano chiaro: 1031 punti vendita presenti in 89 paesi alla fine del 2006 e un ritmo di espansione ancora maggiore per il 2007, con la previsione di 118 nuovi negozi in tutto il mondo e un volume d’affari di 975 milioni di euro. Quello che colpisce di Mango è l’attitudine alla ricerca di nuovi mercati, non solo europei. Dal 2003 infatti la sua attività internazionale rappresenta più del 70% del fatturato.

Nonostante la maggior parte dei negozi siano concentrati in Europa, Mango ha dato notevole impulso agli investimenti nei paesi emergenti, soprattutto nel primo semestre del 2007. Soltanto nell’area Asia Pacifico si contano 176 negozi - 45 in Cina - e si prevede l’apertura di 23 nuovi punti vendita. Anche l’aerea statunitense rappresenta una grossa fetta del mercato del retail spagnolo. Lo scorso agosto, con l’apertura di un negozio a San Francisco, si è raggiunta la cifra di 13 negozi negli Stati Uniti. Un discorso a parte merita il piano di espansione negli stabilimenti aeroportuali. In maggio 2007 infatti Mango ha reso note le trattative per l’apertura di negozi negli aeroporti di San Francisco, Dallas, Arabia Saudita, Dubai, Casablanca e Svizzera. A oggi nelle installazioni aeroportuali si contano già quattro negozi Mango ed è prossima l’apertura di altri tre.

La Spagna rimane comunque l’area privilegiata e con la maggior concentrazione di punti vendita. 252 negozi nel paese, 19 a Madrid, tra cui spicca l’ultimo nato lo scorso 19 settembre, nella centralissima e prestigiosa area di Preciados. Una superficie di vendita di 350 metri quadri , oltre ai 157 metri quadri di magazzino, decisamente suggestiva, concepita come un’immensa scatola bianca - immacolate le pareti, il soffitto e il pavimento - interrotta solo dal nero delle vetrate. Due entrate, una da calle Preciados e l’altra da calle del Carmen. Lo spazio Mango di Preciados segue di pochissimo l’altra importante apertura a Madrid avvenuta in aprile, tra la calle Serrano e il Paseo de la Castellana, nel centro commerciale ABC Serrano.

Articolo inviato da Isabella Rotti