Questo sito contribuisce alla audience di

Il pinguino arcobaleno di Monari Manuela

Il primo elemento di forza di questo libro di Manuela Monari sono le ''immagini'' si tratta di figure tridimensionali in cartone colorato, veri piccoli capolavori del tutto originali...

Il pinguino arcobaleno
di Monari Manuela

Il primo elemento di forza di questo libro di Manuela Monari sono le ”immagini” si tratta di figure tridimensionali in cartone colorato, veri piccoli capolavori del tutto originali che rappresentano gli scenari e gli animali più vari (dal pinguino all’uccello del paradiso, dal leone ai gabbiani).

È una storia che punta sull’accettazione della diversità attraverso la vicenda di un uovo multicolore da cui nasce un pinguino arcobaleno. Per uno strano caso, il pezzo di ghiaccio su cui era depositato l’uovo si stacca e va alla deriva raggiungendo i caldi mari dell’Africa. Là il pulcino non sa chi è né da dove viene e va alla ricerca della propria identità tra gli animali della foresta, fino a quando i gabbiani lo riconducono nella sua terra d’origine dove, dopo aver destato curiosità e sospetto tra i suoi simili, viene accolto con amore dalla famiglia e accettato da tutti, in quanto portatore di novità e di sogni su altri mondi possibili.

Secondo l’impostazione di questa fascia della collana “Il parco delle storie” (sezione le giostre), destinata ai più piccoli, in ogni pagina abbiamo sotto, il testo che la mamma e il papà (il nonno, la nonna…) leggono e rileggono al bambino.

Sopra c’è sempre una frase della storia scritta ben in grande: le prime parole che il bambino (dai 4 anni) leggerà appena comincia a imparare a leggere. Illustrazioni di Chiara Balzarotti.