Questo sito contribuisce alla audience di

Cuore di Mamma di Rosetta Sidoti

Il cuore è come un pozzo senza fondo, più cose contiene e più vive e non importa se siamo grandi o piccini, la sua capienza può essere ugualmente infinita...


Intenso dipinto di Alix Beaujour

Cuore di Mamma
di Rosetta Sidoti

Buongiorno,maestro!

Dissero gli alunni.

Buongiorno a voi.

Rispose il maestro .Gli alunni si sedettero e presero i libri pronti ad iniziare la lezione.

Ragazzi - esordì il maestro - oggi faremo una lezione senza libri:useremo le parole e i nostri pensieri. Proviamo a parlare dell’Immenso:che cos’è per voi?

Gli alunni,un po’ sorpresi,ad uno ad uno espressero il loro pensiero.

L’Immenso è tutto ciò che non è possibile misurare.

Esordì il più bravo.

Esatto,rispose il maestro,e quindi a cosa vi fa pensare?

Al mare.

Iniziarono a dire alzando la mano.

Al cielo … Al mondo … All’ amore…Al dolore…Alla gioia…Al deserto…Alla ricchezza…Alla povertà…Alla speranza…

Quasi tutti avevano risposto,tranne lui, il più timido. Era un bambino molto educato,rispettoso e al contempo riservato; la sua famiglia era povera ma onesta e per questo a volte veniva deriso.

Allora il maestro lo spronò a parlare:

Coraggio,che cos’è per te l’immenso?

E lui con voce sommessa,rispose:

Il cuore.

A sentir ciò i suoi compagni scoppiarono a ridere e, oltre che povero, lo presero per ignorante ma il maestro,arrabbiatosi, con un solo sguardo li zittì e lo fece continuare.

Maestro, il cuore è in grado di contenere tutte le cose già dette e tanto altro ancora perché ne contiene l’essenza. Il cuore è come un pozzo senza fondo,più cose contiene e più vive e non importa se siamo grandi o piccini, la sua capienza può essere ugualmente infinita …

Il maestro, commosso dall’intensità di queste parole, lo abbracciò forte esclamando:

Mai lezione, nella mia vita,fu più bella di questa!!Dove hai letto tutte queste cose, in quale libro?

Non abbiamo soldi per comprare libri, disse, le ho lette nel CUORE DI MAMMA ……… perché il suo cuore è un libro bellissimo, dalle pagine indefinite ………………… !!!!

La Morale:

Rosetta Sidoti riesce ad entrarci nel cuore con le sue parole, sino a darci quel fremito che riscalda dal di dentro. Emarginare chi è diverso, spesso è la soluzione più semplice.

La diversità non sempre è nel colore della pelle, a volte viene considerato diverso anche chi è introverso, chi non si lascia coinvolgere dagli entusiasmi, chi ama mettersi nell’ultima fila di questo grande teatro chiamato Vita, ma questo cucciolo d’uomo emarginato dalla sua stessa classe, grazie all’intelligenza e soprattutto alla sensibilità del suo maestro, riesce a schiudere il cuore emozionandoci sino alle lacrime.

Insegnamo ai nostri figli a non emarginare i diversi, ognuno di noi ha in se ricchezze inesplorate, ognuno di noi può apportare alla realtà la sua profonda intensità.

La diversità esiste solo se noi adulti le diamo un colore, i bambini sono lavagne pulite incominciamo con lo scrivere una sola parola Amore e le altre prenderanno tutte lo stesso colore quello del cuore.

dipinti

dipintidipintidipintidipintidipintidipinti