Questo sito contribuisce alla audience di

La Luce risplende nella Foresta di Enrico Di Daniele

Ricordate che ognuno di voi emana una piccola luce, ma se ascoltate il cuore essa diventa molto grande. Può illuminare tutto ciò che ha intorno, può dare speranza agli animali indifesi e allontanare quelli feroci. Siete perle preziose, date valore alla vostra luce, non fatela mai spegnere

Prezzo € 8,50
Editore Albus Edizioni
(collana Stelle filanti)
Età di lettura da 6 anni

Lo trovi: QUI (ed ora anche scontato fai presto)

La Luce risplende nella Foresta
di Enrico Di Daniele

Illustrazioni di Luana Piovaccari

Fire è una piccola lucciola dal grande cuore, che oggi vuole invitarci nella sua Foresta, perché è in procinto di fare una grande festa dell’amicizia.

Mi chiamo Fire i miei genitori mi hanno chiamato così, perché appena nato emettevo una luce intesa. Ora vieni con me…

Io credo che a un tanto gentile invito non ci si possa sottrarre: La Luce risplende nella Foresta è una favola che illumina, non potrebbe essere altrimenti visto che a raccontarcela è il piccolo Fire, chi meglio di lui potrebbe parlarci dell’amicizia, della fratellanza, della condivisione, prendiamolo per mano e addentriamoci nella foresta:

Ciao amico, come ti chiami? Cosa ti è successo?

Inizia così il viaggio del nostro amico Fire, quando nel bosco vede un uccellino caduto dal nido di nome Rip, il piccolo è disperato ha un’ ala spezzata ma Fire lo soccorre prontamente:

Trascino Rip dentro una caverna, gli porto un po’ di acqua fresca che sgocciola dalla roccia e stendo le mie piccole mani sopra la sua ferita.

Che brivido! Cosa mi sta succedendo? Ora riesco a muovere le ali e non perdo più sangue. Tu mi hai guarito Fire!

Il nostro piccolo Fire non è un pranoterapeuta o forse lo è? Chissà… l’imposizione delle mani, potrebbe essere solo una metafora? Le mani sono uno strumento prezioso e insostituibile, a volte dimentichiamo di quanto si sia fortunati nel possedere le mani.

Ma tutti gli uomini hanno le mani? Vi starete dicendo.. è vero tutti o quasi tutti haimè, ma non tutti le usano per far del bene come il nostro Fire, che diviene una specie di micro-chirurgo con le ali, tanto per intenderci.

Ed ecco che come per magia la favola di Fire si trasforma nella favola del Fare.

La Luce risplende nella Foresta è un libro che sa con semplicità dipingere i contorni luminosi della vera amicizia, adorno di immagini bellissime e coloratissime, visini paffuti e sorridenti, invitano il lettore a perdersi in questo mondo di fantasia, dove si nasconde della realtà la via.

Un libro che consiglio a tutti senza limiti di età, per sognare ancora avvolti dai colori di parole che invitano alla fratellanza, all’abbattimento di ogni tipo di barriera, dove la diversità è solo un occasione per emozionarsi ancora, per avventurarsi verso una nuova e coinvolgente amicizia.

Accogliete l’invito di Fire a diventare amici del mondo, riaccendiamo quella lucina che brilla nel nostro profondo, e cominciamo a dare fiducia al prossimo offrendogli una mano. Vorrei che a completare l’invito alla lettura fosse il nostro Fire, che ora è proprio vicino a me:

Ricordate che ognuno di voi emana una piccola luce, ma se ascoltate il cuore essa diventa molto grande. Può illuminare tutto ciò che ha intorno, può dare speranza agli animali indifesi e allontanare quelli feroci. Siete perle preziose, date valore alla vostra luce, non fatela mai spegnere”.


Dalla prefazione:

Alla luce dell’amicizia, un volo nella foresta è una scoperta continua di emozioni, tra i colori della natura e la melodia di tante voci che sanno unirsi a fare un coro, a fare forza, a vincere tutte le difficoltà. Altruismo, condivisione, disponibilità per gli altri sono la forza di questo entusiasmante racconto che insegna ai bambini a conoscere gli animali, amici di Fire, la lucciola protagonista che travolge con la sua simpatia. Grazie a lui tutti diventano amici tra loro e amici anche dei piccoli lettori, nonché degli adulti, che hanno modo di riflettere su come l’apertura e la sensibilità verso gli altri possano portare all’unione, e dare forza per superare tante avversità, perché affrontati insieme, gli ostacoli diventano più piccoli e sormontabili e la vita più armoniosa e bella…

Enrico Di Daniele

Enrico Di Daniele nasce nel 1980 a Rimini, si diploma al Liceo Scientifico “A. Serpieri” di Rimini nel 1999 e si laurea in Economia Aziendale a Bologna nel 2004. Nel 2001 diventa educatore Scout partecipando ad alcuni Campi di formazione metodologica per Lupetti e Coccinelle. Dal 2001 al 2004 partecipa a due viaggi, in Tanzania e in Congo, visitando le missioni dell’ordine Francescano. Dopo la laurea si appassiona alla letteratura per l’infanzia, collaborando con l’illustratrice Luana Piovaccari alla realizzazione di alcune storie illustrate per ragazzi. Dal 2004 partecipa alla Children’s Book Fair di Bologna. Nel tempo libero si dedica alla lettura dei libri per l’infanzia e alla scrittura di racconti per bambini. Il libro La luce risplende nella foresta, nasce da una profonda ricerca interiore e da una passione innata verso la natura e tutte le creature.

Luana Piovaccari illustratrice è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Milano e laureata in Storia delle Arti a Bologna. Realizza illustrazioni per l’infanzia con la tecnica tradizionale (acquerello, tempera, china) e con la tecnica digitale (disegno vettoriale con Photoshop e Illustrator).


Per contatti:
Enrico Di Daniele (www.crearefavole.it - enricodidaniele@crearefavole.it) – Luana Piovaccari (www.illustrazioniartistiche.it)

La galleria di immagini della bravissima Luana Piovaccari:



Illustratrice per l’infanzia