Questo sito contribuisce alla audience di

Gli Scherzi di Susy al Festival Buskers 2010

dandy blitz della band del poeta Marcolini al Festival degli artisti di strada

Gli Scherzi di Susy A sorpresa quasi, nell’ ambito del Festival Buskers 2010, con siti live comunicati soltanto all’ultimo momento, uno dei nomi (e del singolare e originale gruppo poetico-sonoro-musicista) Stefano Marcolini e i suoi Scherzi di Susy, in programma questa e domani sera una nuova puntata del progetto omonimo dell’artista scrittore ferrarese.

Stefano Marcolini: tra i protagonisti della new wave letteraria ferrarese (Gli Scherzi di Susy, edizione Nomade Psichico-Mantova) degli anni duemila, già da diversi anni è senz’altro il più coinvolgente performer della parola della città estense.

Quasi subito ha ampliato in chiave minimalista jazz pop, la storia infinita della conturbante e simpatica Susy, supportato dalla sua band live set (ovvero Roberto Renesto e Giorgio Felloni).

Ne è scaturito un super remix in progress, rara continuità di una opera letteraria letteralmente reinventata come opera aperta, frullata, danzante nella contaminazione dei medium, tra parola, camzone, sound, immagine: la creatività è il messaggio!

E naturale, la presenza del live set di Marcolini e compagni nel festival dei musicisti di strada (e gli artisti) più importante a livello internazionale: bella anche testimonianza del musicista di strada capace, pur nell’archetipo fatale e irrinunciabile di certa tradizione persino rinascimentale e poi pop beat on the road, oggi street art, di certa mutazione alternative sempre basata sull’interfaccia più rapida e empatica con i destinatari.

Tra un certo Paolo Conte e certa scena underground anglosassone (ma piacevolmente Made in Italy) infatti l’assemblaggio sonoro poetico strumentale de Gli Scherzi di Susy, tra la voce di Marcolini appunto volante e multicolore e la ritmica strettamente musicale a sorpresa capace sia di melodie modulate ad hoc per chansonnier che improvvisi witz e blitz non distanti da certa no wave newyorkese cara allo stesso Eno.

* così il bglietto da visita della band:

Signore e signori,
mercoledì 25 e giovedi 26 dalle ore 21 in poi, per le vie del centro storico si aggireranno in versione Buskers Gli scherzi di Susy, la postazione precisa verrà assegnata il giorno stesso quindi seguiranno comunicazioni su dove potete incontrarci, anche nel caso vogliate cambiare strada…
comunque vi aspettiamo! GLI SCHERZI DI SUSY

*ULTIMA ORA Serata 25 8 Gli Scherzi di Susy Festival Buskers 2010 in CARLO MAYR AL NUMERO 9 VERSO LE 21,30

Le categorie della guida