Questo sito contribuisce alla audience di

Squadra Emergenza

Puntata speciale in onore dei pompieri morti l'11 settembre a New York.

Martedì 15 gennaio 2002 la televisione italiana celebra un evento: su Italia 1 arriva la prima fiction che racconta la tragedia delle Twin Towers. Squadra Emergenza (Third Watch), il serial che mette in scena in parallelo le imprese di pompieri, poliziotti e paramedici nella “Grande Mela”, ha dedicato un appuntamento-speciale, lungo 3 puntate, alle vittime di quella “maledetta” mattina di settembre.

Una puntata-evento di due ore, più una di reportage dedicata alle testimonianze sul campo del “Ground zero”, in cui un gruppo di semplici eroi quotidiani diventano gli eroi (e le vittime) di una nazione attonita.

Ma chi si aspetta effetti speciali e immagini catastrofiche rimarrà deluso: la spettacolarizzazione è messa al bando; i protagonisti-personaggi sono ritratti nella loro quotidianità; la tragedia è raccontata dalle parole non dette di un anchorman al telegiornale; la cinepresa si oscura quando i mezzi anti-incendio attivano le sirene e si dirigono verso quel cielo di fuoco sopra il World Trade Center.

Già vincitrice di un Emmy Award nel 2000, la serie, dopo l’appuntamento speciale di martedì 15 gennaio, partirà dal 17 gennaio 2002, ogni giovedì alle ore 21.00.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati