Questo sito contribuisce alla audience di

Roma, nuovo incontro Sensibilia

E’ fissato per il prossimo venerdì 23 Aprile, il nuovo appuntamento di Sensibilia 4, ciclo di incontri e convegni quest’anno dedicato al dolore; dopo aver affrontato il tema da una[...]

E’ fissato per il prossimo venerdì 23 Aprile, il nuovo appuntamento di Sensibilia 4, ciclo di incontri e convegni quest’anno dedicato al dolore; dopo aver affrontato il tema da una prospettiva clinico-medica, antropologica, epistemologica e artistica, in questa occasione ci si occuperà del dolore in ambito “cinematografico” e in un ambito “linguistico”.
Infatti, sono previsti gli interventi di Antonio Somaini (Università di Genova) con la relazione La Corrida e La morte di Re Duncan. Estetica, antropologia e montaggio nei disegni messicani di Ejzenštejn (h. 14,30): Somaini, importante studioso di estetica cinematografica, attraverserà l’opera di un grande maestro della settima arte come Sergej Ejzenštejn.

A seguire, ci sarà Francesca Dragotto (Università di Roma Tor Vergata) che terrà il suo intervento dal titolo “… dove la lingua duole”: tipologie testuali ed espressione del dolore (h. 16,30).

La giornata di studio si svolgerà nella Sala Baldini, a Piazza Campitelli 9- Roma. L’ingresso è libero e sono invitati a partecipare, come sempre, studenti e tutti coloro che intendono approfondire temi di natura filosofica, attraverso il confronto con altre molteplici discipline.