Questo sito contribuisce alla audience di

Moralia on the web: un blog dedicato alla filosofia politica e morale

Fondato e gestito dagli studenti, questo nuovo sito si propone come una delle realtà più vivaci della rete tra filosofia, sociologia, diritto e molto altro



Sempre più spesso vengono promosse con giubilo le potenzialità politiche, impensabili fino a pochi anni fa, che internet e i blog portano con sé. La proliferazione di siti funzionali al libero scambio di idee, opinioni e informazioni riflette la portata progressista e rivoluzionaria di questa nuova modalità di comunicazione.
Questo è particolarmente vero quando si parla di politica: seppure sia oramai diventata proverbiale la distanza abissale che separa cittadini e istituzioni, è anche vero che proprio grazie a internet si sta vivendo una fase di rinascita della politica nel suo senso autentico e genuino. Attraverso la rete, si mettono in piazza i problemi, se ne discute, ci si scontra, si scambiano materiali utili e proposte.

A questo proposito, presentiamo in questa occasione una delle realtà più interessanti relativamente alla filosofia politica e morale, ovvero Moralia on the web; seppur (per fortuna), internet strabordi di siti simili, ci piace segnalare questo perchè raccoglie gli interventi di studenti provenienti da tutta Italia, e si avvale delle risorse personali e del lavoro spontaneo dei membri della redazione.

L’ iniziativa è provenuta dal Centro Studi di etica pubblica dell’Università del San Raffaele, si spazia dalle news relative al mondo accademico e alla ricerca, a articoli di analisi dell’attualità, da saggi più corposi a recensioni di libri.
Con una interfaccia semplice quanto efficace, il sito propone una serie di categorie: Agorà (Convegni, seminari, lezioni, incontri e altri eventi), Lectamoralia (Recensioni, segnalazioni, analisi di testi pubblicati), Magnamoralia (Le “cose morali” intese “alla grande”: etica, politica, diritto e i loro intrecci), Mediamoralia (Video, immagini, interviste, film e altra multimedialità), Micromoralia (Rubrica che prende spunto da fatti di cronaca per suscitare dibattiti di natura filosofico-morale. Ispirandosi al “microblogging”, sua caratteristica è la brevità).

Uno strumento al passo coi tempi, per interpretare i fenomeni sociali e le problematiche politico-morali che segnano il nostro orizzonte quotidiano.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ilovethelife

    18 Sep 2010 - 21:31 - #1
    0 punti
    Up Down

    mitico sito!!