Questo sito contribuisce alla audience di

Vacanze dello spirito

Luglio 2003: filosofia, matematica e... cime alpine. Vacanze alternative di studio e cultura sulle dolomiti con i grandi maestri.

Le settimane dello spirito sono una offerta estiva di formazione ed un’opportunità di autoformazione molto interessante.

Ecco di seguito alcune informazioni tratte dal sito dell’associazione che organizza queste vacanze (http://www.vacancesdelesprit.com/it/index.html).

Cosa sono le Settimane dello Spirito

Le Vacances de l’Esprit nascono per soddisfare uno dei bisogni più sentiti oggi: crescere, migliorarsi. Così, scegliendo luoghi di particolare bellezza e atmosfera, abbiamo pensato di far incontrare in vacanza i personaggi della grande cultura e coloro che di crescita culturale sentono il vivo bisogno. < br>
Vacances de l’Esprit è una formula innovativa di vacanze che abbina svago e cultura e che da anni ospita docenti sia di livello nazionale che internazionale, nell’ambito delle discipline umanistiche e scientifiche.

Per una settimana, nel silenzio e nella cornice delle Dolomiti, un protagonista della cultura sviluppa un tema in maniera divulgativa partendo dalle domande dei partecipanti.

L’iniziativa è ormai famosa in tutta Italia ed ha avuto risalto su molte testate giornalistiche di diffusione locale e nazionale.

Attraverso questa iniziativa l’Associazione rivela la sua vocazione interdisciplinare e la sua proposta di approfondimento culturale permanente, affinché lo studio venga visto come fonte di interesse ed arricchimento personale e non solo professionalmente finalizzato.

Le giornate

Si prevedono due incontri al giorno col docente della settimana, uno al mattino e l’altro nel tardo pomeriggio; ci sarà il tempo per belle passeggiate nella splendida cornice naturale di Anterselva di Mezzo.

Accanto agli incontri con il docente della settimana si svolgono lezioni di Ki Aikido, visto nel suo aspetto di coordinazione mente-corpo e di Yoga.

Il programma, denso di stimoli per corpo, mente e spirito, si rivela ogni volta come irripetibile occasione per trasformare momenti di vacanza in opportunità di crescita: conoscere un vero maestro della cultura, condividere con lui le lezioni e il tempo libero, entrare in contatto con i misteri dell’universo, rigenerare il corpo e lo spirito.

A chi sono rivolte

Le Vacances sono diventate un appuntamento fisso per tutti coloro che desiderano approfondire interessi culturali che spesso, per problemi di tempo, non si ha la possibilità di sviluppare.

Chiunque sia in grado di leggere un facile articolo di divulgazione scientifica o culturale in genere, potrà frequentare le lezioni e porre domande dal proprio livello, ottenendo risposte soddisfacenti.
“Nessuna domanda verrà derisa” - Tiene a sottolineare Franco Bertossa, ideatore delle Vacances.

Ciò naturalmente richiede docenti di grande livello ed è nostra cura contattare i migliori che, durante le settimane, saranno lì per voi.

Il luogo

Anterselva di Mezzo è un villaggio a 1200 metri slm, situato nella splendida valle di Anterselva, che con la profonda quiete della sua atmosfera si è guadagnata l’appellativo di Piccolo Tibet delle montagne italiane.
La valle di Anterselva, partendo dalla val Pusteria, si snoda per una ventina di chilometri ad una altitudine che va dai 1000 ai 1600 metri nei pressi del Parco Naturale delle Vedette di Ries. La valle si spinge fino al Passo Stalle, ai confini con l’Austria a 2000 metri, dove gli amanti della montagna potranno assaporare l’atmosfera d’alta quota del lago alpino.
La valle di Anterselva ospita il bel lago di Anterselva, che, sebbene si trovi a 1400 metri, d’estate ha acque tiepide e rive accoglienti; un imponente patrimonio alpinistico costituito da splendidi boschi, montagne mozzafiato, sentieri ed itinerari per le più svariate passeggiate, torrenti e laghi. Con i suoi antichi masi, e chiese con campanili che fanno ritornare la memoria ad altri tempi, la valle di Anterselva è dunque capace di offrire atmosfere del tutto particolari e quasi scomparse.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati