Questo sito contribuisce alla audience di

Il FlashMob

Una nuova moda nata in rete

Il FlashMob è una mobilitazione (mob) breve (flash), cioè solitamente con un tempo minore dei dieci minuti, di una grande quantità di persone. Tali persone vengono precedentemente contattate via posta elettronica e si radunano in un posto prestabilito senza conoscersi.

Non si tratta di una mobilitazione politica: il gruppo di persone non protesta contro qualcosa o qualcuno, nè vuole publicizzare alcunché. A dire il vero il FlashMob non ha nemmeno uno scopo. Esso è, piuttosto, una sorta di gioco che finisce dopo pochi minuti.

E’ forse proprio questa mancanza di intenzionalità la sua peculiarità.

C’è chi ha scritto che: “Creare movimenti improvvisi e controcorrente nei flussi abitudinari che pacatamente si intersecano ogni giorno nelle metropoli significa aggredire attivamente la tirannia dell’anonimato di vie, strade e piazze indifferenti al nostro passaggio” e c’è chi ha pensato che il FlashMob di Roma sia stata un’ottima pubblicità per Messaggerie Musicali e per McDonald. Io sono più propensa a pensare che il FlashMob davvero non abbia un senso ed uno scopo e che sia solo un buffo evento di massa che, in quanto variante del gioco, si dissolve in breve tempo e non reca danno a nessuno.

Esprimi anche tu la tua opinione nel forum relativo al FlashMob!

Ultimi interventi

Vedi tutti