Questo sito contribuisce alla audience di

La vita del Buddha - 1 (trasmissione radio on line)

A cura di Gianfranco Bertagni.

Le nostre prime puntate le dedicheremo al Buddhismo.
In realtà si dovrebbe forse parlare, ad essere più corretti, di “buddhismi”, al plurale, più che di buddhismo. Ci sono infatti diverse tradizioni buddhiste, che si sono sviluppate lungo la storia, in diverse zone geografiche e culturali, e questo ha fatto sì – appunto – che si formassero vari tipi di buddhismi, per cui – per es. – il buddhismo tibetano del dalai lama non è la stessa cosa del buddhismo zen giapponese, il quale a sua volta non è la stessa cosa del buddhismo così come lo conosciamo dai discorsi del Buddha, che è diverso dal buddhismo della setta soka gakkai, famosa anche in occidente, anche qui da noi in Italia, ecc.
Ecco, allora da dove iniziare? Bè, a volte la risposta più banale non è per questo meno inappropriata, e allora iniziamo dal principio. Quindi, cominciamo a parlare oggi del Buddha, della sua storia e del suo messaggio, così come ci è dato conoscerlo grazie alla lettura dei suoi sutta, dei suoi discorsi.
Tutte le forme di buddhismo sono nate, almeno storicamente, dal Buddha e dalla sua predicazione, direttamente o indirettamente, e quindi se esiste un nocciolo duro (se esiste!) che faccia da minimo comune denominatore per tutte le scuole buddhiste, allora è nel buddhismo originario, più antico, nel messaggio del Buddha che forse potremo trovarlo. …

Per ascoltare la trasmissione clicca qui.

Le categorie della guida

Link correlati