Questo sito contribuisce alla audience di

La dottrina del Buddha (trasmissione radio on line)

1 - La prima predica del Buddha: il cosiddetto "Discorso di Benares" e le quattro nobili verità. Prima Parte. A cura di Gianfranco Bertagni

Bentrovati. Questa è Dharma, la trasmissione dedicata al Buddhismo e alle filosofie orientali, io sono Gianfranco Bertagni e siamo alla terza puntata. Nelle scorse abbiamo parlato della vita del Buddha, così come ci è dato conoscerla dai discorsi buddhisti e nella puntata della settimana scorsa ci eravamo lasciati con il Buddha che, dopo aver raggiunto l’illuminazione attraverso un’intensa e prolungata meditazione, si reca a Benares per rendere partecipi della sua dottrina i cinque asceti che precedentemente avevano praticato con lui, ma che poi lo avevano abbandonato recandosi appunto alla volta di Benares.
I cinque asceti in realtà non si trovavano precisamente a Benares, ma in una località, Isipatana, distante sei kilometri da Benares, in un parco, chiamato “Parco delle gazzelle”. Questi cinque asceti, ricordiamolo, avevano abbandonato Buddha quando costui aveva scelto di terminare il suo duro ascetismo, ascetismo che condivideva con i cinque, reputando la sua decisione come un tradimento rispetto ai loro ideali di spiritualità. Quando quindi i cinque asceti vedono arrivare il Buddha al Parco delle gazzelle si proposero di accoglierlo freddamente. Dissero tra loro: questo asceta ha rinunciato alle mortificazioni, è tornato a una vita dissoluta, e quindi noi non lo saluteremo, non ci alzeremo in piedi. Gli offriremo solo da sedersi, se vorrà. …

Per ascoltare la trasmissione clicca qui.

Le categorie della guida

Link correlati