Questo sito contribuisce alla audience di

La dottrina del Buddha (trasmissione radio on line)

2 - La prima predica del Buddha: il cosiddetto "Discorso di Benares" e le quattro nobili verità. Seconda Parte. A cura di Gianfranco Bertagni

Bentrovati. Questa è Dharma, la trasmissione dedicata al Buddhismo, alle filosofie orientali. Io sono Gianfranco Bertagni e questa è la nostra quarta puntata. Abbiamo ripercorso la vita del Buddha, dalla sua nascita fino alla sua illuminazione. E la scorsa volta ci siamo soffermati, abbiamo iniziato a trattare le cosiddette quattro nobili verità, veri e propri pilastri del messaggio del Buddha.
Abbiamo parlato della prima nobile verità, cioè quella relativa al dolore, alla sofferenza e abbiamo sottolineato come proprio da qui parta la riflessione, possiamo dire: la preoccupazione del Buddha. C’è la sofferenza, la quale ha una sua certa natura, un certo motivo di esistenza e che a sua volta è causa di una serie di effetti, e c’è anche una via di liberazione dalla sofferenza medesima: questo potrebbe essere definito il nocciolo del Buddhismo, la sua essenza, il suo fine. Abbiamo infatti al termine della scorsa puntata sottolineato come qui stia l’aspetto tipicamente pragmatico del buddhismo stesso. Riflessioni e preoccupazioni su temi e questioni che non toccano questo particolare problema e la sua possibile soluzione non vengono considerati dal Buddha come pertinenti, ma addirittura come distraenti, distraenti rispetto a quello che è l’obiettivo della sua predicazione: la fine della sofferenza. …

Per ascoltare la trasmissione clicca qui.

Le categorie della guida

Link correlati