Questo sito contribuisce alla audience di

Il Palasport di Firenze cambia nome

Si chiamerà Nelson Mandela Forum. Oggi l’annuncio ufficiale. con il diciottesimo compleanno dell’impianto fiorentino.

Mandela Forum FirenzeFirenze, 5 Ottobre 2004 - Il Palasport di Firenze si chiamerà Nelson Mandela Forum of Florence, in base a un accordo raggiunto ieri tra la Nelson Mandela Foundation e l’Associazione Palasport di Firenze che dà la possibilità al Palasport di Firenze - importante struttura sia a livello nazionale sia per la vita fiorentina - di usare il nome dello statista sudafricano per i prossimi dodici anni.

Nei prossimi giorni il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici e i tanti amici che in questi mesi hanno dato aiuto, contributi, idee, suggerimenti e affetto per la buona riuscita di questa scelta, convocheranno una conferenza stampa per illustrare i particolari dell’iniziativa.

La grande festa d’inaugurazione e la cerimonia con la firma solenne si svolgeranno a fine novembre.

La nuova titolazione dell’impianto fiorentino vuol ribadire l’attenzione della città di Firenze per Nelson Mandela, che a quella é legato da un momento importante della sua vita.

Nel 1985, quando era già da 21 anni nel carcere di Robben Island, ricevette la prima cittadinanza onoraria da parte di una città Europea.

La città era naturalmente Firenze, che il 28 ottobre del 1985 aveva approvato una Delibera che chiamava “a far parte del popolo fiorentino, conferendogli la cittadinanza onoraria, Nelson Mandela, leader dell’African National Congress”. Nell’atto, firmato dal sindaco di allora Massimo Bogianckino, si sottolineava la volontà di dare “un segnale ed un incentivo per tutti i popoli ancora oppressi a proseguire nell’impegno e nella lotta contro ogni discriminazione”.

Adesso, Nelson Mandela rende onore a Firenze, concedendo all’Associazione Palasport di usare il suo nome.

Ultimi interventi

Vedi tutti