Questo sito contribuisce alla audience di

Epifania 2009 la Cavalcata dei Magi

Bellissimo spettacolo alle ore 9.00 del 6 gennaio a Firenze

Il giorno 6 gennaio avrà luogo a Firenze la rievocazione di un’antica celebrazione risalente al 1400, con la quale la confraternita della Stella commemorava la visita dei tre famosi messaggeri venuti a portare i propri doni al Messia. La Cavalcata dei Re Magi è un suggestivo corteo storico che, partendo da Palazzo Pitti, attraversa Piazza della Signoria per poi giungere al Duomo, tra la Cattedrale ed il Battistero.
Numerosi i figuranti in costume che prendono parte alla sfilata accompagnando i Re, i quali si dirigeranno verso il presepe per rendere omaggio al Cristo Redentore ed offrirgli i loro doni. L’evento riprende l’antica festa del 1400, durante la quale venivano organizzati tre cortei festanti che, da Piazza della signoria procedevano sino alla Chiesa di San Marco intonando canti e litanie religiose. La sfilata è formata dai Magi e dal Corteo della Repubblica Fiorentina, a cui partecipano figuranti appartenenti ad altri comuni, ed attraversa Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Via Lambertesca, piazza della Signoria e Via Calzaiuoli.
In Piazza del Duomo, dopo lo scoppio della colubrina, si terrà la lettura del Vangelo cui seguirà finalmente l’offerta dei doni a Gesù Bambino. La manifestazione si concluderà con la consegna di un attestato di partecipazione a tutti i figuranti del corteo storico ed il rituale saluto dell’Arcivescovo di Firenze e l’incontro con i bambini della Diocesi.

Comune di Firenze
Piazza del Duomo
Firenze
Contatti:
800055055
cavalcata dei magi a firenze

Ultimi interventi

Vedi tutti