Questo sito contribuisce alla audience di

L'agenda del contribuente

Un Utile strumento semisconosciuto, distribuito gratuitamente

Ogni anno il Ministero delle Finanze pubblica l’agenda del contribuente, che contiene istruzioni, suggerimenti e scadenze fiscali, ma non solo, si possono trovare anche modelli per varie istanze e ricorsi, corredati da un minimo di istruzioni.
Si tratta di uno strumento utilissimo nelle mani del cittadino, che ha in più il vantaggio di essere gratuito, e tuttavia presenta due principali inconvenienti: pochi sanno che esiste ed la forma non invita certo alla lettura. Infatti, a giudicare dalle pile di agende vecchie negli uffici comunali, l’agenda del contribuente non è mai stato un best seller, sopratutto perchè la notizia della sua pubblicazione non viene data neppure nelle agenzie di stampa, e passa più o meno inosservata.
La sua stessa struttura è tale da scoraggiare il più appassionato lettore, perchè si articola in una serie di brevi capitoletti, spesso non del tutto esaustivi, con poca o nessuna soluzione di continuità. L’idea di basa era infatti quella di fornire una risposta indicativa ad una domanda, e non di informare il cittadino sul sistema in tributario.
Fortunatamente la versione in internet è estremamente più versatile, perchè l’indice rimanda direttamente ai vari paragrafi, permettendo così una consultazione più puntuale.

Link correlati