Questo sito contribuisce alla audience di

Rimborsi, più veloce il 730 oppure l'Unico?

Il modello 730, oltre ai vantaggi dovuti alla semplicità di compilazione, gode anche di un fattore che lo fa preferire di solito rispetto al modello Unico: i rimborsi arrivano con sicurezza, insieme alla busta paga di Luglio o alla pensione del relativo periodo,

Il modello 730, oltre ai vantaggi dovuti alla semplicità di compilazione, gode anche di un fattore che lo fa preferire di solito rispetto al modello Unico: i rimborsi arrivano con sicurezza, insieme alla busta paga di Luglio o alla pensione del relativo periodo, Per il modello Unico, invece le cose non sono così semplici.
A tutt’oggi non è ancora possibile rispondere quando precisamente riceveranno i rimborsi Unico 2001, ma sicuramente non si tratterà più dei tempi “biblici” che hanno caratterizzato la gestione degli ultimi anni, alcuni ben informati parlano di periodi che vanno da 8-9 mesi ad un anno, ma è meglio non dar adito a false speranze.
In un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrate, ha fatto sapere che entro il 2002 l’Erario potrebbe essere in grado di smaltire tutti gli arretrati, salvo disponibilità finanziarie.
Come dire, “pagheremo, se ci saranno i soldi”. Sebbene il discorso possa far sorridere è già qualcosa sapere che le pratiche contabili almeno saranno ultimate per quella data. Più interessante è invece il discorso del tasso di interesse che secondo quanto affermato dal Ministero va dal 6% dal ‘79 al 1987, al 2.5% dal 1997 ad oggi, passando per il 4.5% dal 1988 al 1993 ed il 3% dal 1994 al 1996. Si spera tuttavia che tali cifre siano state indicate per amore della completezza e che nessun contribuente attenda ancora i rimborsi dal 1979.