Il Software per le comunicazioni Intra

Disponibile sul sito dell'Agenzia delle Dogane il software per le dichiarazioni Intra

Dopo “troppa” attesa, è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Dogane il software per la compilazione, controllo ed invio degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e l’invio telematico degli elenchi prodotti anche con altri software, alla luce delle novità Intra a partire dal 2010.

Il Software è scaricabile cliccando qui.

Le novità dell’Intra 2010 riguardano principalmente la dichiarazioni delle prestazioni di servizi e l’obbligatorietà della presentazione telematica, così come precisato nei miei precedenti interventi.

Il software si compone di tre moduli strutturali così suddivisi:

* il primo è il modulo compilazione che permette di redigere gli elenchi Intrastat con efficacia e semplicità ed è caratterizzato da funzionalità guidate per acquisire i dati da flussi esterni sia in modo automatico che manuale;
* il secondo è il modulo controllo a cui spetta il compito di effettuare l’analisi formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
* il terzo è invece il modulo telematico che mette a disposizione dell’operatore una serie di funzionalità. In particolare l’invio telematico degli elenchi prodotti anche con altri software in maniera semplice e guidata. Il collegamento tra i sistemi informatici dell’operatore economico e di quello informativo doganale permette di effettuare l’invio telematico dei dati tra l’agenzia delle Dogane e l’interessato.

L’applicativo potrà essere utilizzato sia dagli operatori economici obbligati alla presentazione degli elenchi che ai soggetti delegati (spedizionieri e consulenti fiscali) che predispongono le dichiarazioni conto terzi.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Roberto Pagano
www.lacontabilitaonline.net

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!