Gli Oneri detraibili del modello 730

L'acquisto ed il mantenimento dei cani guida - Le spese di locazione dei studenti fuori sede -

Verifichiamo altre spese che è possibile detrarre nel modello 730 di quest’anno.

Per i nostri amici meno fortunati non vedenti è prevista una detrazione d’imposta del 19% delle spese sostenute per l’acquisto dei cani guida.

Esse vanno indicate nella casella E5 del Quadro E del modello 730.

La detrazione spetta una volta in un periodo di quattro anni, ad eccezione dei casi di perdita dell’animale, e per l’intero importo della spesa sostenuta.

La detrazione può essere ripartita in quattro rate annuali di pari importo. Se si intende optare per la rateizzazione della spesa, è necessario inserire il numero corrispondente alla rata di cui si vuole usufruire nell’apposito spazio del rigo E5.

Nella casella E43 inoltre, ai proprietari dei cani guida spetta per il loro mantenimento una detrazione forfetaria di 516,46 euro, a prescindere dalla documentazione della spesa effettivamente sostenuta.

La detrazione spetta esclusivamente al soggetto non vedente e non anche alle persone di cui risulta fiscalmente a carico.

Per gli studenti universitari fuori sede è prevista una detrazione d’imposta del 19% per le spese di locazione.

I costi sostenuti vanno indicati nella casella E18 del quadro E.

Sono inoltre detraibili i canoni relativi ai contratti di ospitalità e gli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.
Per usufruire della detrazione l’università deve essere distante almeno 100 chilometri dal comune di residenza e comunque in una provincia diversa.
L’importo massimo detraibile non può essere superiore a euro 2.633,00 e compete anche se le spese sono state sostenute per familiari fiscalmente a carico.

Fonte:Assocaf

Roberto Pagano
www.lacontabilitaonline.net

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!