Questo sito contribuisce alla audience di

Prossima la scadenza del Modello 770

La Guida alla compilazione del modello 770 e le istruzioni operative

Ultimi giorni per l’elaborazione e la presentazione del modello 770/2010.

La scadenza naturale per la presentazione del modello fissata per il giorno 31 Luglio 2010 slitta al 2 Agosto in quanto coincidente con la giornata del sabato.

Il modello può essere inviato da soggetti diversi, ovverosia dai consulenti del lavoro per la parte riguardante il lavoro dipendente e dai consulenti fiscali per la parte riguardante il lavoro autonomo, le provvigioni e redditi diversi.
E’ fondamentale che nelle due diverse sezioni del modello venga indicato il codice fiscale dell’altro soggetto che provvede all’invio.

Il modello può essere semplificato od ordinario e la differenza sostanziale risiede nei dati da dichiarare.

Il semplificato viene utilizzato per dichiare le certificazioni rilasciate ai soggetti che in quell’anno hanno percepito redditi di lavoro dipendente ed assimilati, le indennità di fine rapporto, le prestazioni in forma di capitale erogate dai fondi pensioni, i redditi di lavoro autonomo, i redditi previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nell’anno 2009 per il periodo d’imposta precedente.
Il modello ordinario viene utilizzato dai sostituti d’imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, che sono tenuti a comunicare i dati relativi alle ritenute operate sui dividendi, i proventi da partecipazione e i redditi erogati nell’anno 2009, operazioni di natura finanziaria.

Il modello va presentato esclusivamente in via telematica direttamente o tramite intermediario.

Molto utile è la Guida al Modello 770 pubblicata sul Sole 24 Ore che può essere scaricata cliccando qui

Per scaricare il modello completo clicca qui

Per scaricare le istruzioni clicca qui

Roberto Pagano
www.lacontabilitaonline.net