Questo sito contribuisce alla audience di

Leggiamo insieme “Focus” di Agosto (2)

Cerchiamo insieme gli articoli più stimolanti presentati nel mese di Agosto da questa rivista che si occupa di divulgazione scientifica

Passiamo ora ad un argomento che dovrebbe suscitare la curiosità di che trascorre il tempo libero al mare. In Un ascensore per l’abisso viene ripresa l’ipotesi formulata dal geologo Alan Judd, secondo cui la presenza di bolle di gas metano rilasciate dai fondali marini, potrebbe essere la causa di improvvisi naufragi di navi, letteralmente risucchiate verso il fondo. Anche in questo caso la possibilità di approfondimento non manca! Visitate i siti (tutti in inglese):
Gas Leak May Solve Riddle of North Sea Triangle

Methane Evidence

North Sea wreck in methane mystery

Nella sezione Fondamenti della scienza , si parla della materia. I diversi stati di aggregazione in cui la materia ci appare, plasma, gas, liquido, solido e le sue proprietà . Buona divulgazione scientifica ed immagini che incuriosiscono. Per soddisfare la vostra curiosità vi segnalo i link:

Lezioni sugli stati della materia

Stati della materia

Fantastica avventura ipertestuale nel mondo della fisica

Esercitazioni di laboratorio chimico

Il materiale mi sembra molto interessante e vi consiglio almeno di fare una breve visita.

Nell’articolo Marte: un viaggio da impazzire tutte le informazioni su come si svolgono i preparativi che precedono i primi viaggi di esplorazione del pianeta rosso. Per hi fosse interessato a vedere come vengono simulate le condizioni di vita presenti su Marte ed a visionare come procedono le missioni di studio del pianeta già in corso consiglio i siti:

Informazioni scientifiche su Marte

Informazioni sulle missioni in corso

Un ultima segnalazione per l’articolo Viva la mosca .

Quanto conosciamo oggi su questo insetto che accompagna così da vicino la nostra vita? E’ un animale da combattere? Qual è la sua utilità?.

Per la vostra voglia di vedere di più:

Immagini sulle mosche

Insect Photo Gallery

Con questo concludo, Buone vacanze e Buona lettura a tutti.

Parte 1

Ultimi interventi

Vedi tutti