Questo sito contribuisce alla audience di

Il nostro futuro 2° parte

Per avviare i nostri figli a un futuro più salutare di quello che si prospetta con un’alimentazione sbagliata dobbiamo insegnare loro a variare alcune abitudini.

Innanzitutto si deve convincerli che la colazione è un vero pasto. Purtroppo in Italia molti bambini non mangiano o mangiano pochissimo al mattino.

All’inizio potrà sembrare un sacrificio alzarsi 5 minuti prima, ma la colazione è importante per tutti, figuriamoci se può essere trascurata o sottovalutata in organismi in crescita e con una vitalità che necessita di adeguate risorse alimentari. […]

E’ raccomandabile e auspicabile che escano da casa con un’adeguata merenda da mangiare nell’intervallo mattutino per non saltare questo spuntino o per non ricorrere ai prodotti pronti che si trovano nei distributori automatici di molte scuole. La scelta migliore sarebbe quella di fornirli di frutta e di un pezzetto di formaggio, per esempio. Ma se ciò costituisce un problema organizzativo, si può ricorrere a un panino ben farcito.

Il pranzo può avvenire a casa, in mensa o dai nonni. Naturalmente si tratta di situazioni diverse, ma tutte possono essere riconducibili a un modello unico in cui il primo piatto, se c’è, deve essere costituito da una porzione ridotta e deve sempre essere accompagnato da un adeguato quantitativo di pietanza. Se poi si mangiasse anche la verdura, sarebbe il massimo. […]

Per la cena è la stessa cosa e nel pomeriggio non si deve dimenticare l’altra importante merenda quotidiana composta secondo i soliti schemi della Zona.

Anche per loro va bene lo spuntino prima di coricarsi? Perché no. Potrebbe essere una piacevole consuetudine da condividere con i genitori.

E sì. Perché non dobbiamo dimenticare che è l’esempio il modo più efficace per trasmettere ai figli il messaggio giusto. Se vogliamo che mangino meglio, noi stessi dobbiamo farlo, instaurando delle abitudini familiari che renderanno tutto più agevole e naturale.

Per il testo completo potete visitare Questo link

Potete commentare questo articolo nel Forum di BBhomePage in questo link.

Link Enerzona:

Enerzona
Zona Italia della Dott.sa Braga
Eicos.it

Il software per la Vostra Dieta a Zona

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti