Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Le benefiche proprietà dell'ortica

    L'ortica è un vero e proprio "classico" dell'erboristeria: le sue proprietà la rendono utile in moltissime condizioni di salute, dalla ritenzione idrica alla perdita dei capelli, dalla demineralizzazione alla modulazione dell'infiammazione. L'ortica è inoltre un prezioso alleato nel sostegno dell'organismo ai cambi di stagione.

  • Come usare la lavanda a scopo salutistico

    L'olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia) è molto efficace nel contrastare gli squilibri della sfera nervosa e le loro somatizzazioni ed è anche utile per sbiadire macchie della pelle e cicatrici. Eccone alcuni semplici utilizzi.

  • Succo di ciliegia, fitoterapico utile agli sportivi

    Il succo di ciliegia fa recuperare le energie, diminuisce l'infiammazione e contrasta lo stress ossidativo dei muscoli. Lo dimostra uno studio condotto su maratoneti.

  • Aspirina e FANS fanno perdere l'udito

    Gli antinfiammatori sono collegati alla diminuzione dell'udito: è la conclusione di un ampio studio scientifico di cui è stata data notizia oggi. Esistono allora fitoterapici che contrastino dolore e infiammazione?

  • Fitoterapia per l'artrite: perché non provare il basilico?

    Una nuova ricerca ha evidenziato le proprietà benefiche del basilico nei confronti delle infiammazioni articolari.

  • Ribes nero contro infiammazioni e dolori

    Il macerato glicerico di Ribes nigrum è efficace, sicuro e può essere utilizzato anche in associazione a farmaci.

  • Crampi muscolari e picnogenolo

    Il picnogenolo, complesso antiossidante già rivelatosi prezioso in molte altre circostanze, si è dimostrato utile anche nei crampi e nel dolore muscolare a riposo.

  • Ribes nigrum: il ribes nero

    Il ribes nero è considerato, a buon motivo, il "Re" dei macerati glicerinati, grazie innanzitutto alle sue importanti proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.

Le categorie della guida