Questo sito contribuisce alla audience di

Eleuterococco, il rimedio naturale per la stanchezza

Il fitoterapico che dà la carica negli stati di affaticamento fisico e mentale.

eleuterococco contro la stanchezzaNome scientifico: Eleuterococcus senticosus Maxim.
Nome comune: Eleuterococco, Ginseng Siberiano.
Famiglia: Araliacee.
Origine: Cina centro-settentrionale, Siberia, Mongolia, Tibet.
Habitat: steppa e taiga.

Azioni: adattogeno naturale (aiuta l’organismo ad adattarsi all’ambiente e agli stress) e stimolante del sistema immunitario. Indicazioni: in ogni situazione in cui serva aumentare la vitalità e l’energia (stati di affaticamento psicofisico, debilitazioni, convalescenze, stanchezza nei cambi di stagione). Ricostituente e stimolante generale, riduce la sensazione di fatica, incrementa la resistenza agli stress, migliora il rendimento fisico e mentale, favorisce la guarigione e il recupero delle energie. Controindicazioni/avvertenze: inadatto in caso di ipertensione, di ansia, in gravidanza e allattamento. Cautela nei bambini e nei diabetici. Dosi elevate o assunzioni prolungate possono provocare agitazione, insonnia, irritabilità, tachicardia, ipertensione. Evitare l’utilizzo nelle ore serali.

Droga: radice. Principi attivi: eleuterosidi, saponine, cumarine, acido caffeico, vitamine. Forme di preparazione: tintura madre, estratto secco e fluido. Curiosità/note: si tratta di una pianta importante nella Medicina Tradizionale Russa e Cinese, la cui azione è stata confermata da diversi ricercatori. Nonostante il nome di ginseng siberiano, non è da confondere con il ginseng vero è proprio (Panax ginseng), con cui ha in comune l’appartenenza alla famiglia delle Araliacee. Per la sua azione più dolce, è da preferire al ginseng nelle situazioni di affaticamento moderato o lieve.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida