Questo sito contribuisce alla audience di

L'alimentazione intelligente

L'alimentazione intelligente - Il piacere di nutrirsi mangiando, di Alessandra Buronzo, edito da Edizioni Mediterranee.

alimentazione intelligente buronzoAutore: Alessandra Buronzo. Casa editrice: Edizioni Mediterranee. Pagine: 160. Data di pubblicazione: settembre 2003. Prezzo: 13,50 euro.

Convincente, pratico e con un ottimo rapporto qualità/prezzo: ecco i pregi del primo libro che recensiamo sulla pagine della Guida di Fitoterapia di superEva. Scritto da una naturopata con un linguaggio semplice ma non superficiale, si rivela adatto non solamente al grande pubblico, ma anche ai professionisti del settore e, più in generale, a chiunque voglia imparare ad alimentarsi in maniera più razionale senza perdersi tra le infinite pubblicazioni esistenti in materia di nutrizione.

L’idea di fondo è che ognuno di noi è un essere unico e diverso dagli altri e che di conseguenza l’alimentazione debba essere personalizzata. Il libro quindi tralascia l’approfondimento dei diversi schemi alimentari preconfezionati e si prefigge invece l’obiettivo di condurre il lettore a scoprire la propria natura, fornendogli gli strumenti per esplorare le tante possibilità esistenti per nutrirsi correttamente.

Cereali, carne, semi oleaginosi, succhi di verdura e di frutta, alghe, prodotti dell’alveare, latte vegetale e molto altro: l’autrice prende in considerazione singoli alimenti o gruppi alimentari e offre le informazioni necessarie per capire perché e come utilizzarli. Non poteva mancare, ovviamente, una sezione dedicata alle piante della salute e all’erboristeria.

Gli spunti teorici su cui riflettere sono numerosi: come i sentimenti influiscono sull’assimilazione dei cibi, perché è meglio mangiare un determinato alimento a una certa ora, quali sono i cibi yin e yang secondo la Medicina Cinese, che rapporto esiste tra alimenti e colori.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le categorie della guida