Questo sito contribuisce alla audience di

Manuale pratico di fitoterapia

Manuale pratico di fitoterapia, di Paul Belaiche, edito da Red Edizioni: 1600 preparazioni con le erbe per curare i 300 disturbi più comuni.

manuale pratico di fitoterapia belaicheAutore: Paul Belaiche. Casa editrice: Red Edizioni. Pagine: 269. Data di pubblicazione: 2003. Prezzo: € 18,50.

Un libro adatto a chiunque si interessi di fitoterapia, scritto con linguaggio scorrevole da uno tra i più importanti esperti del settore.

Si tratta di una vera e propria enciclopedia delle piante medicinali, sintetica e di rapida consultazione, pensata innanzitutto per essere una guida all’autoterapia. Il Manuale pratico di fitoterapia di Belaiche prende infatti in considerazione soprattutto le erbe che possono essere utilizzate senza alcun pericolo e dedica ampio spazio ai rimedi casalinghi, di più facile preparazione, come infusi, decotti e sciroppi.

Il volume è diviso in tre parti. La prima costituisce un dizionario dei disturbi più comuni (dalle afte alle varici, dai bruciori di stomaco alla tosse), per ognuno dei quali vengono elencati i rimedi vegetali più indicati. La seconda sezione è dedicata alla spiegazione delle proprietà delle piante: cosa fanno le erbe antiemetiche, le emmenagoghe, le stomachiche ecc. La terza e ultima parte è un vero e proprio repertorio delle principali piante medicinali: ogni erba è accompagnata da descrizione, provenienza, proprietà, indicazioni terapeutiche, modalità d’uso e dosi. L’elenco è davvero ricco e, accanto alle piante più note (aglio, camomilla, iperico, liquirizia), se ne trovano altre forse poco conosciute, ma non per questo meno interessanti (calaminta, erniaria, imperatoria, trifoglio fibrino).

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le categorie della guida