Questo sito contribuisce alla audience di

Fitoterapia razionale

Fitoterapia razionale - Scienza e piante medicinali, di Schulz, Hänsel e Tyler, edito da Mattioli 1885.

fitoterapia razionaleAutori: V. Schulz, R. Hänsel, V. Tyler. Casa editrice: Mattioli 1885. Pagine: 400. Data di pubblicazione: 2003. Prezzo: € 39,00.

Senza dubbio uno dei migliori testi di fitoterapia esistenti in commercio, pensato principalmente per tutti coloro che utilizzano i rimedi vegetali da un punto di vista professionale (medici, naturopati, farmacisti, erboristi ecc.).

Il libro costituisce una approfondita introduzione agli aspetti pratici della fitoterapia ed è razionalmente impostato per sistemi organici e relativi disturbi: apparato digerente, sistema nervoso, sistema cardiovascolare, apparato respiratorio ecc.

Per ognuno di questi campi di applicazione, vengono illustrati dettagliatamente i dosaggi, le forme di somministrazione e gli effetti dei più importanti rimedi vegetali. L’attenzione si focalizza su quei costituenti e prodotti vegetali, la cui sicurezza e validità sono basate non solo sulla tradizione, ma anche su moderne sperimentazioni scientifiche: sono pertanto presi in considerazione soprattutto i prodotti fitoterapici rivelatisi di significativa efficacia farmacologica e clinica.

Troviamo così numerosi paragrafi - ricchissimi di informazioni scientifiche - relativi al ginkgo biloba, all’iperico, alla valeriana, al biancospino, all’ippocastano, all’efedra, al carciofo, alla menta, al cardo mariano, all’uva ursina e a tutte le altre piante di particolare importanza in fitoterapia e anche in erboristeria.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le categorie della guida