Questo sito contribuisce alla audience di

Gli oligoelementi

Gli oligoelementi - L’importanza dei minerali-traccia per la salute dell’intero organismo, di Roger Moatti, edito da Red Edizioni.

libro gli oligoelementi moattiAutore: Roger Moatti. Casa editrice: Red Edizioni. Pagine: 112. Data di pubblicazione: 2003. Prezzo: euro 11,50.

Gli oligoelementi sono quei minerali contenuti in minima quantità nell’organismo (manganese, rame, cobalto, zinco, nichel, selenio ecc.), che però spesso svolgono un ruolo indispensabile nelle funzioni vitali.

Questo libro, scritto dal presidente dell’Associazione mondiale di Fitoterapia, fornisce un’informazione completa sul ruolo degli oligoelementi nel corpo umano, sulle conseguenze di loro carenze o eccessi, sugli alimenti che li contengono e sulle loro possibilità terapeutiche.

Nel libro di Roger Moatti, gli oligoelementi vengono illustrati uno per uno: l’attenzione è posta sia sui minerali indispensabili per il nostro equilibrio organico, sia su quelli che possono provocare intossicazioni. Vengono presentate le caratteristiche degli oligoelementi e la storia degli studi che hanno portato al riconoscimento della loro importanza; le regole alle quali attenersi nella terapia, in relazione alle diverse ricettività individuali e ai differenti stili di vita; i possibili metodi di indagine - tra cui l’analisi del capello – con cui è possibile verificare lo stato di salute dell’organismo.

Ma probabilmente la sezione di maggior interesse è quella che riguarda la cura con gli oligoelementi, in cui sono esaminati i disturbi nei quali può essere utilizzata efficacemente l’oligoterapia: dalla stanchezza cronica allo stress, dalle malattie dell’apparato respiratorio a quelle cardiovascolari a quelle reumatiche, i rimedi oligoterapici rappresentano il complemento di qualsiasi trattamento naturale.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le categorie della guida