Questo sito contribuisce alla audience di

Picnogenolo e insufficienza cardiaca

Il picnogenolo è un estratto della corteccia di pino marittimo che protegge il cuore e sembra limitare il rimodellamento del muscolo cardiaco.

picnogenolo e insufficienza cardiaca

Un nuovo studio condotto su topi ha dimostrato l’azione protettiva del picnogenolo a livello del tessuto cardiaco. Questo estratto della corteccia di pino marittimo francese potrebbe aiutare a limitare il rimodellamento del muscolo cardiaco in persone predisposte, per motivi di età, a insufficienza cardiaca congenita.

Ricercatori americani hanno condotto un esperimento di quattro settimane su 18 ratti femmine anziane, suddividendole casualmente in quattro gruppi: gruppo di controllo, gruppo che riceveva il picnogenolo (30 mg/kg al giorno), gruppo che riceveva una sostanza vasocostrittrice (L-NAME) e gruppo a cui veniva somministrato sia picnogenolo che L-NAME.

Sui due gruppi di ratti con ipertensione indotta, si è visto che nel gruppo che non aveva assunto il picnogenolo si riscontrava un aumento delle dimensioni del cuore. Quindi il picnogenolo è in grado di ostacolare il rimodellamento del cuore indotto dalle sostanze vasocostrittrici.

Dopo aver analizzato i cambiamenti che avvengono a livello del tessuto muscolare, i ricercatori hanno visto che l’integrazione con picnogenolo favorisce la produzione di collagene nel tessuto connettivo, rendendo più resistente il muscolo cardiaco.

Pertanto, se i risultati ottenuti da questo studio su animale saranno trasferiti all’uomo, il picnogenolo potrà rappresentare per i soggetti ipertesi una valida alternativa al farmaco (beta-bloccanti e ACE inibitori).

Questo studio comunque dimostra soltanto un effetto terapeutico del picnogenolo nel limitare i processi degenerativi, in soggetti predisposti a insufficienza cardiaca congenita per motivi di età.

Zibadi S. et al. “Impact of Pycnogenol on cardiac extracellular matrix remodeling induced by L-NAME administration to old mice” Cardiovascular Toxicology.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida