Questo sito contribuisce alla audience di

Helicobacter pylori: il cranberry o mirtillo americano per l'eradicazione

Scoperte interessanti interazioni tra il mirtillo americano o cranberry e gli antibiotici nell’eradicazione di Helicobacter pylori.

mirtillo americano helicobacter pylori

E’ stato dimostrato in laboratorio che il mirtillo americano (cranberry) possiede la capacità di inibire l’adesione di Helicobacter pylori sulla superficie epiteliale dello stomaco, analogamente a quanto fa nelle cistiti batteriche.

Un gruppo di ricercatori in Israele ha visto che il succo di mirtillo aumenta l’effetto degli antibiotici nell’eradicazione del batterio Helicobacter pylori.

Nello studio clinico, randomizzato a doppio cieco, sono stati coinvolti 177 pazienti, affetti da Helicobacter pylori, che sono stati trattati per una settimana con una terapia antibiotica a base di omeprazolo, amoxicillina e claritromicina. Nello stesso periodo, sono stati somministrati per due volte al giorno ml 250 di succo di mirtillo americano a 88 partecipanti e un placebo al gruppo di controllo (89 persone).

Nelle due settimane successive, è stata interrotta la cura antibiotica e si è proseguito soltanto con le bevande. Inoltre è stato preso in considerazione un secondo gruppo di controllo, formato da 712 pazienti, che aveva seguito la medesima terapia antibiotica, ma non aveva assunto il placebo.

Dai risultati ottenuti mediante l’Urea Breath Test 13-C si è visto che, in generale, non ci sono grosse differenze statistiche nei tre gruppi. Da un’analisi più attenta si riscontra che, nelle donne, il livello di eliminazione di Helicobacter pylori risulta più alto nel gruppo che aveva bevuto il succo di mirtillo americano (95,2%), soprattutto rispetto al gruppo di controllo che non aveva assunto il placebo (80%).

In conclusione il mirtillo americano favorisce l’eliminazione dell’Helicobacter pylori, soprattutto nelle donne, in presenza di una terapia antibiotica adeguata.

Shmuely H et al. “Effect of cranberry juice on eradication of Helicobacter pylori in patients treated with antibiotics and a proton pump inhibitor.” Mol Nutr Food Res. 2007 Jun;51(6):746-51

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida