Questo sito contribuisce alla audience di

Fitoterapia nei dolori mestruali: le proprietà del finocchio

Una recente ricerca evidenzia che il finocchio sembra costituire una sicura ed efficace alternativa ai farmaci nel trattamento della dismenorrea primaria.

finocchio per la  dismenorrea

In un recente studio è stata confrontata l’efficacia di Foeniculum vulgare e quella dell’acido mefenamico nel trattamento della dismenorrea primaria.

E’ stato preso in considerazione un gruppo di 60 donne di età compresa tra i 15 e i 24 anni, che soffrivano di dismenorrea, classificata come lieve, moderata o grave sulla base di un score verbale multidimensionale.

Le 30 donne con dismenorrea lieve sono state escluse dallo studio. Ciascuno dei 30 casi con dismenorrea da moderata a grave è stato seguito per tre cicli mestruali.

Nel primo non è stata somministrato alcun trattamento (ciclo di controllo), nel secondo le pazienti hanno assunto acido mefenamico (250 mg ogni 6 ore per os) e nel terzo ciclo estratto di finocchio in concentrazione del 2% (25 gocce ogni 4 ore per os).

Nel primo ciclo, le donne hanno manifestato i seguenti sintomi: 26.7% cefalea, 63.3% nausea, 23.3% vomito, 33.3% diarrea, 93.3% affaticamento e nell’89/6% dei casi impedimento a svolgere le attività quotidiane.

Entrambi i prodotti somministrati si sono rivelati significativamente efficaci nell’alleviare la dismenorrea in raffronto al ciclo di controllo.

Non sono stati riportati effetti collaterali nelle pazienti trattate con acido mefenamico, mentre cinque pazienti si sono ritirate dallo studio perché non sopportavano l’odore del finocchio e un caso ha riportato un lieve aumento della quantità del flusso mestruale.

Sulla base dei dati di questo studio il finocchio pare rappresentare un’alternativa sicura ed efficace nel trattamento della dismenorrea primaria.

Namavar Jahromi B, Tartifizadeh A, Khabnadideh S. Comparison of fennel and mefenamic acid for the treatment of primary dysmenorrhea. Int J Gynaecol Obstet. 2003 Feb;80(2):153-7

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida