Questo sito contribuisce alla audience di

Il picnogenolo fa bene al cuore

Il picnogenolo influenza la produzione di ossido nitrico, con benifici per la salute cardiaca e il flusso sanguigno.

picnogenolo per la salute del cuore

Il picnogenolo è una miscela di proantocianidine estratte dalla corteccia del pino marittimo francese.

Un recente studio, apparso su Hypertension Research, ha dimostrato come l’assunzione di picnogenolo provochi un aumento della produzione di ossido nitrico (NO). L’ossido nitrico è una molecola impiegata dall’endotelio dei vasi sanguigni come segnale di rilassamento muscolare ed è per questo che una sua produzione determina una riduzione della pressione sanguigna, un aumento del flusso e una protezione contro gli infarti.

I ricercatori hanno condotto uno studio in doppio cieco, randomizzato, su 16 giovani uomini, somministrando per due settimane a un primo gruppo una dose giornaliera di mg 180 di picnogenolo e a un secondo gruppo un placebo.

Per comprendere a fondo il coinvolgimento del picnogenolo nella produzione di NO, i ricercatori hanno inoltre somministrato un inibitore dell’arginina, amminoacido importante per la formazione di NO in risposta al rilascio di acetilcolina.

Dopo due settimane di trattamento, l’integrazione con picnogenolo ha portato a un aumento del flusso sanguigno e del rilassamento delle arterie del 42% in confronto al gruppo placebo.

Gli autori dello studio sottolineano come, assumendo picnogenolo, venga prodotto più NO in risposta al rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina, permettendo così una migliore espansione dei vasi sanguigni e un maggior afflusso di sangue.

Nel complesso, perciò, il picnogenolo si potrebbe rivelare particolarmente utile per gli atleti, dove l’attività dei muscoli necessita di un maggior apporto di ossigeno e di un flusso sanguigno sostenuto per supportare un’intensa attività fisica.

Nishioka K, Hidaka T, Nakamura S, Umemura T, Jitsuiki D, Soga J, Goto C, Chayama K, Yoshizumi M, Higashi Y., “Pycnogenol, french marittime Pine Bark Extract, augments Endothelium-deoendent vasodilatation in Humans. Hypertension Research October 2007; 30:775-780.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida