Una tisana di zenzero per il raffreddore

Il freddo dell'inverno ci espone a una serie di fastidiosi malesseri. Ci viene in aiuto lo zenzero.

zenzero tisana
Con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo della neve in molte regioni, il nostro organismo è bruscamente costretto ad adeguarsi a nuove condizioni.

Spesso tuttavia non è in grado di farlo in modo efficace e così diventiamo facilmente vulnerabili a diverse malattie da raffreddamento (raffreddore, mal di gola, tosse, influenza ecc.).

Per aiutarci ad affrontare questo periodo, possiamo utilizzare alcune antiche ricette erboristiche tradizionali, tra cui quella, facilissima, che segue.

Ingredienti:
- 2 cm di zenzero fresco
- 1 cucchiaino di miele
- 1/4 di litro di acqua.

Preparazione:
Si porta l’acqua a ebollizione, si spegne e si aggiunge lo zenzero grattuggiato. Si lascia riposare per 5 minuti, quindi si filtra, si aggiunge il miele e si beve.

Oltre a essere un valido antibatterico e antinfiammatorio, lo zenzero, specie se assunto in questo modo, ha un elevato potere riscaldante e asciuga i liquidi prodotti in eccesso dal corpo (muco, scolo nasale ecc.).

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!

Le categorie della guida