Questo sito contribuisce alla audience di

Convegno IMI sui funghi terapeutici giapponesi

Sabato 19 Gennaio 2007 a Carate Brianza (MI) si terrà il prossimo convegno dell’International Mycotherapy Institute sui funghi terapeutici orientali.

convegno sui funghi terapeuticiL’uso dei funghi con proprietà terapeutiche è ampiamente documentato in Oriente (Cina, Giappone, Corea) in Russia e negli ultimi 2 decenni anche negli Stati Uniti (Mizuno e coll. 1995).

Gli studi scientifici si sono focalizzati soprattutto sulle loro proprietà immunomodulanti che li hanno resi un importante supporto biologico a terapie convenzionali nelle malattie cronico-degenerative (tumori e malattie autoimmuni), ma il miglioramento delle piattaforme analitiche ha recentemente permesso l’isolamento di numerosi composti bioattivi che hanno spiegato molte altre proprietà di questi “nutraceutici”.

Tra i funghi più conosciuti e utilizzati vi sono Reishi, Maitake e Shiitake con attività immunostimolante, ipoglicemizzante e ipolipidemizzante, ma non vanno sottovalutati funghi meno conosciuti quali il Cordyceps sinensis, dalle fenomenali proprietà toniche che cresce in Tibet a 5000 m slm, il Coriolus versicolor i cui estratti (PSP e PSK) sono tra i più utilizzati farmaci antitumorali in Cina e Giappone, l’Agaricus Blazei Murrill con potente attività antitumorale, l’Hericium erinaceus che aiuta la rigenerazione nervosa, l’Auricularia auricula judae, anticoagulante naturale, il Polyporus umbellatus, diuretico naturale e il Coprinus comatus, un vero e proprio ipoglicemizzante orale.

I funghi sono alimenti ricchi dal punto di vista nutrizionale, contengono proteine, vitamine del gruppo B, vitamina D, vitamina A, numerosi minerali, acidi grassi poliinsaturi e numerose altre molecole con attività benefiche per la salute. Sono dei veri e propri adattogeni, lavorano ripristinando l’omeostasi dell’organismo e quindi sono un ottimo strumento di prevenzione delle malattie.

Sabato 19 Gennaio 2007 - Ore 9.00
Nozioni e campi d’applicazione dei funghi giapponesi terapeutici, in particolare nelle malattie cronico-degenerative

Moderatori
Dott. Ivo Bianchi, Presidente IMI
Dr.ssa Stefania Cazzavillan, Vice Presidente IMI.

Dove
Hotel Cora Fossati
Via della Valle, 75
20048 Carate Brianza MI
0362/992491
ore 9,00-13,00

Al convegno verrà richiesta l’iscrizione all’International Mycotherapy Institute, per i non soci.

Informazioni
Tel.045/6702707
Fax 045/6753771
E-mail info@istitutomicoterapico.it
Web www.istitutomicoterapico.it

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida