
Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che l’utilizzo di cannella durante il pasto può rallentare la velocità di svuotamento gastrico e ridurre l’aumento di glucosio ematico postprandiale.
14 soggetti sani, con livelli di glucosio ematico a digiuno nella norma, sono stati coinvolti in uno studio crossover.
Dopo aver mangiato 300 grammi di budino di riso o 300 grammi di budino di riso + 6 grammi di cannella sono state misurate la velocità di svuotamento gastrico (tramite ultrasonografia), il livello di glucosio ematico postprandiale e il senso di sazietà .
I ricercatori hanno osservato che l’assunzione di cannella abbassa significativamente la velocità di svuotamento gastrico e determina un’importante diminuzione del rialzo glicemico.
=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=
Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Dr. Luca Avoledo









okmiki
05 Apr 2010 - 10:31 - #1potrebbe essere molto interessante
alberto
18 Jul 2010 - 09:16 - #2ok proviamo