Questo sito contribuisce alla audience di

Lo zenzero contro nausea e vomito in gravidanza

Contro nausea e vomito durante la dolce attesa.

zenzero contro la nausea gravidicaE’ stata pubblicata una nuova ricerca che ha valutato gli effetti dello zenzero in caso di vomito/nausea durante la gravidanza.

Lo studio a doppio cieco, placebo controllato e randomizzato, della durata di un anno si è proposto di confrontare l’azione dello zenzero rispetto al farmaco dimenidrinato su un campione di 170 gestanti.

Le donne sono state divise casualmente in 2 gruppi: il gruppo A (n=85) ha assunto una capsula di zenzero (mg 500 di polvere di zenzero per capsula) due volte al giorno e il gruppo B (n=85) una capsula di mg 50 di dimenidrinato due volte al giorno. La nausea è stata valutata attraverso una scala VANS (visual analogue nausea scores) e il numero di episodi di vomito è stato monitorato dal giorno 0 al giorno 7 dall’inizio del trattamento.

Nei primi due giorni di trattamento, il numero di episodi di vomito è stato significativamente superiore nel gruppo A rispetto al gruppo B mentre non vi è stata differenza significativa tra i due gruppi nei giorni successivi. Per quanto riguarda i punteggi VANS non è emersa nessuna differenza significativa tra i due gruppi. Dall’analisi degli effetti collaterali è emerso che la sonnolenza è risultata significativamente maggiore nel gruppo B (77.64%) rispetto al gruppo A (5.88%).

Quindi, secondo gli autori dello studio, lo zenzero risulta sostanzialmente identico al dimenidrinato nel trattamento di nausea e vomito associato alla gravidanza, però provoca minori effetti collaterali.

Pongrojpaw D, Somprasit C, Chanthasenanont A. “A randomized comparison of ginger and dimenhydrinate in the treatment of nausea and vomiting in pregnancy.” J Med Assoc Thai. 2007 Sep;90(9):1703-9.

Per completezza d’informazione, va tuttavia segnalato che, al di là dell’efficacia di questo rimedio nelle nausee gravidiche, esistono alcuni lavori sperimentali che hanno evidenziato effetti mutageni dello zenzero, che non lo renderebbero consigliabile in gravidanza.

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Le categorie della guida