Erbe e rimedi naturali per la rinite vasomotoria

Esistono e sono efficaci. Ma spesso è necessario chiedersi se la rinite non sia legata a un'intolleranza alimentare.

erbe per la riniteLa rinite vasomotoria è un’infiammazione cronica della mucosa nasale, che provoca soprattutto ostruzione più o meno persistente delle fosse nasali, nonché starnuti e aumento delle secrezioni.

Si distingue dalla più nota rinite allergica per l’assenza di anticorpi specifici nell’organismo (le immunoglobuline E), prodotti in seguito al contatto con determinati allergeni, come pollini, peli di animali, acari, alimenti ecc.

Tuttavia, anche quando le prove allergiche classiche (Prick Test, RAST, ecc.) forniscano esiti negativi, si è spesso ben lontani dal poter comunque escludere una reazione di ipersensibilità dell’organismo all’origine dell’infiammazione cronica.

Prima di imbottirsi di prodotti, ancorché naturali, potrebbe quindi rivelarsi quanto mai proficuo sottoporsi a un test per la ricerca di eventuali intolleranze alimentari. Perché le relazioni tra cibo e infiammazione sono ormai indiscutibili.

CONTINUA LA LETTURA DELL’ARTICOLO

=Vuoi ricevere gratuitamente la newsletter di naturopatia del dr. Avoledo?=

Le informazioni qui riportate sono fornite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in alcun modo le prescrizioni del medico nè una terapia. Al curatore di queste pagine non può essere attribuita alcuna responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da un uso delle stesse diverso da quello meramente informativo.

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!

Le categorie della guida